Grande successo per l’enogastronomia abruzzese nella “Settimana della Cucina Italiana in Bosnia-Erzegovina”

Grande successo per l’enogastronomia abruzzese nella “Settimana della Cucina Italiana in Bosnia-Erzegovina”. Per una settimana, sei rinomati chef abruzzesi hanno attraversato senza sosta il Paese balcanico per preparare piatti tradizionali della gastronomia regionale: Federico Anzelotti, Yuri Cursi, Gianmarco Dell’Armi, Antonio Di Pietro, Mirko Valente e William Zonfa si sono quindi divisi tra alcuni selezionati ristoranti a Sarajevo, Banja Luka e Mostar, stupendo il pubblico locale per impegno, professionalità e bontà dei piatti realizzati.

La rassegna ha conosciuto un successo straordinario in tutte le città toccate, come dimostrato ad esempio dall’afflusso in massa registrato in occasione dell’evento principale della “Settimana”, svoltosi alla Casa della Gioventù di Sarajevo e accompagnato da notevole risalto mediatico. In una intrigante “fusione creativa”, gli chef abruzzesi hanno potuto lavorare insieme alla squadra di Miran Karic, celebre volto televisivo della cucina bosniaco-erzegovese, davanti a una platea di Autorità istituzionali, membri della comunità internazionale, collettivita’ italiana e locale società civile.

Ha preso parte all’evento anche il Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente. “Nel corso degli ultimi tempi – ha dichiarato il Vice Presidente – la Regione Abruzzo ha avuto il privilegio di essere protagonista di diverse missioni internazionali che hanno valorizzato le eccellenze enogastronomiche della nostra terra, grazie soprattutto all’impegno dell’assessorato all’Agricoltura. Abbiamo puntato con determinazione sulla valorizzazione e sulla diffusione dei tesori culinari della nostra Regione, riconoscendo che l’enogastronomia abruzzese è parte integrante della nostra identità e della nostra storia. Attraverso un sostegno attivo alle produzioni locali, abbiamo lavorato incessantemente per promuovere e preservare il patrimonio unico e la straordinaria biodiversità che contraddistingue l’Abruzzo. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati della Settimana della Cucina italiana in Bosnia-Erzegovina, un bilancio che è andato al di là  di ogni nostra aspettativa e vorrei ringraziare l’Ambasciatore Di Ruzza e tutto il suo team per questo splendido partenariato e per l’eccellente gioco di squadra”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Al via su tutto il territorio provinciale di Chieti la campagna referendaria della Cgil

In Provincia di Chieti è partita la raccolta delle firme per la campagna referendaria da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *