La seduta della Commissione di vigilanza apre la settimana del Consiglio regionale

La settima politica all’Emiciclo si aprirà con la seduta della Commissione di Vigilanza convocata per lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 10. All’ordine del giorno 3 punti; il primo riguarda la situazione occupazionale lavoratori coinvolti nell’appalto Cup – Call center dell’Asl di Teramo. Sono le previste le audizioni di Nicoletta Verì, Assessore regionale alla Sanità; Tiziana Magnacca, Assessore regionale al Lavoro; Maurizio Di Giosia, Direttore generale Asl Teramo; Mario Bonavoglia, Legale rappresentante Società Consortile Cup Abruzzo a r.l.; Primo Cipriani, Uil Trasporti; Lucio Cipollini, Filcams Cgil; Ernesto Magnifico, Uil Tucs; Davide Frigelli, Fisacat Cisl. L’altro tema all’ordine del giorno riguarda le procedure di selezione del personale di Tua Spa (Selezione ODS 7/2024 del 28 maggio 2024) con le audizioni di Gabriele De Angelis, Presidente di Tua; Pierluigi Venditti, Direttore Risorse Umane Tua S.p.A. Infine, si esaminerà la cessione di quote di Sangritana Cargo ad una società privata (Audizioni: Vincenzo Rivera, Direttore generale della Regione Abruzzo; Gabriele De Angelis, Presidente di Tua; Maxmilian Di Pasquale, Direttore generale di Tua; Giuseppe Farchione, Presidente del collegio sindacale Tua).

Martedì 16 dicembre, alle ore 11, nell’Aula consiliare “Sandro Spagnoli” si riunirà il Consiglio regionale. All’ordine del giorno le seguenti interpellanze: Istituto Padovano – Francavilla al Mare (Paolucci); Avvisi per i Voucher sull’Alta Formazione (Pietrucci); Criticità strutturali nei progetti di prospezione coltivazione di idrocarburi e della politica energetica regionale (Taglieri); Criticità nell’attuazione della D.G.R. n. 493/2025 e della Deliberazione Asl Pescara n. 1461/2025 relative alla riorganizzazione del Pronto Soccorso di Pescara e all’istituzione dell’Admission Room (Blasioli). L’Assemblea legislativa si esprimerà poi su due provvedimenti: la Legge di stabilità regionale 2024; il Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti (Variante puntuale scenario d’intervento UF03 con modifica regime di piano da conservazione e valorizzazione (c) a trasformazione mirata (TM). Tratti di litorale: Pineto – Loc. Pineta Catucci – Città Sant’Angelo – Loc. Marina). Si procederà poli all’elezione di due componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante regionale per i diritti degli animali. Infine saranno discusse due risoluzioni: “Misure urgenti tese alla sospensione dei pedaggi per opere manutentive in corso – Autostrada A/14” (Pepe); Richiesta intervento urgente trasporto disabili dai Comuni di Lettomanoppello e limitrofi al Centro Don Orione (Di Marco).

Alle ore 14 è in programma la seduta della Conferenza dei Capigruppo, integrata con i Presidenti delle Commissioni consiliari, per stabilire il Calendario della Sessione di Bilancio 2025.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avviato in Commissione Bilancio il confronto sul Documento di Economia e Finanza Regionale

La Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, presieduta da Vincenzo D’Incecco, ha iniziato l’esame del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *