È stata inaugurata la riapertura parziale del Museo Nazionale d’Abruzzo all’interno del Castello Cinquecentesco dell’Aquila. Dopo la chiusura seguita al sisma del 2009, il museo torna nella sua sede originaria con l’apertura del quarto sud-est della fortezza, interessato da un intervento di consolidamento e restauro inserito nel più ampio progetto di recupero del Castello.
Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila Salvatore Duilio Provenzano, il sindaco Pierluigi Biondi, il direttore generale Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna e la direttrice del museo. La riapertura segna il rientro del MUNDA nel Castello dopo gli anni di attività svolta all’ex Mattatoio di Borgo Rivera e mantiene esposto nel bastione est anche il celebre mammut.
Il museo sarà aperto al pubblico a partire da domani con orario continuato dalle 9 alle 19. La riapertura si inserisce nel percorso di ricostruzione culturale della città, in vista dell’appuntamento con L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione