Con la posa della prima pietra sono iniziati i lavori per la realizzazione del parcheggio di viale della Croce Rossa, all’Aquila. L’opera prevede 208 stalli che si aggiungeranno ai 400 della caserma Rossi, la cui apertura è prevista ad aprile, per un totale di circa 600 posti auto a servizio del centro storico, anche in vista degli afflussi legati a L’Aquila Capitale italiana della cultura. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Francesco De Santis, che hanno definito l’intervento strategico per mobilità e accessibilità al centro.
Il parcheggio sarà articolato su due livelli e dotato di un impianto di risalita meccanizzato che collegherà l’area di sosta con San Basilio e il polo universitario. Il costo complessivo è di 8,5 milioni di euro; i lavori dureranno 18 mesi e saranno suddivisi in due stralci. Il primo, della durata di 8 mesi, riguarda la realizzazione degli stalli e la riqualificazione delle aree esterne; successivamente sarà realizzato l’impianto di risalita.
Parallelamente, il settore Mobilità del Comune ha annunciato l’avvio dei lavori per una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici nell’area di parcheggio di via dei Farnese, nell’ambito di un protocollo d’intesa con Tesla. Il progetto prevede una stazione Supercharger ad alta potenza fino a 250 kW con 8 stalli iniziali, predisposta per un possibile ampliamento fino a 24.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione