Il Consiglio comunale di Pescara ha esaminato approvato, con 19 voti favorevoli e 8 contrari, la delibera che modifica il Regolamento per la gestione dei parklet in città. Il documento è passato con ulteriori adeguamenti del testo illustrato in aula dall’assessore al Commercio Alfredo Cremonese, accogliendo in parte le indicazioni di otto emendamenti presentati da maggioranza e opposizione.
In particolare ai titolari di esercizi pubblici, quindi bar e ristoranti, che dall’estate del 2021 – quindi in pieno periodo di pandemia – ebbero la possibilità “salvifica” di sfruttare spazi all’esterno delle loro attività in luogo di quelli interni, viene offerta ora l’importante possibilità di prolungare di un altro anno (fino al 31 ottobre 2023, salvo proroghe) l’occupazione di suolo pubblico ma, allo stesso tempo, viene chiesto di adeguare entro 120 giorni il profilo estetico delle aree già utilizzate (che constano spesso di pedane che prolungano i marciapiede) con l’allestimento lungo tutto il perimetro dell’area in uso di pannelli in vetro antinfortunistico, infrangibile e trasparente (fino a un’altezza di 120 centimetri) supportati da telai in metallo. Per le nuova autorizzazioni vi saranno già in partenza identiche prescrizioni. Questi allestimenti hanno lo scopo di migliorare il profilo di sicurezza e di decoro delle aree cittadine coinvolte, soprattutto in questa fase storica segnata da un indubbia crescita dell’appeal turistico del capoluogo.
Tags pescara
Controllate anche
Apicoltura, via libera ai contributi per l’alimentazione di soccorso
“Esprimo grande soddisfazione per l’importante risultato ottenuto a livello europeo, grazie all’impegno del sottosegretario Luigi …