Il Comune di Pescara ha pubblicato l’avviso per l’individuazione di 40 persone con disabilità che potranno accedere ai tirocini di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo T.in.A. (Tirocinio Inclusivo Abruzzo). L’iniziativa mira a favorire l’inclusione socio-lavorativa dei partecipanti, permettendo loro di acquisire e mantenere competenze professionali senza la necessità dell’assistenza quotidiana di operatori.
L’assessore Massimiliano Pignoli, affiancato dalla dirigente comunale Roberta Pellegrino e dal personale dei servizi sociali e sanitari coinvolti, ha evidenziato il valore formativo del progetto e la possibilità di un futuro inserimento lavorativo, ricordando che in passato tre beneficiari hanno ottenuto un’occupazione. Pellegrino ha sottolineato che il servizio si integra con gli interventi già attivi nell’ambito del Piano sociale, come i centri diurni e il programma “Dopo di noi”.
L’individuazione dei beneficiari avverrà tramite una valutazione del Sigad della Asl, in collaborazione con i servizi sociali comunali. L’associazione Diversuguali si occuperà del matching con le aziende ospitanti, individuando per ciascun partecipante la realtà più adatta al percorso formativo. La domanda deve essere presentata al Comune di Pescara dalla persona con disabilità residente nel Comune oppure dai genitori o chi ne garantisce la tutela legale (tutore/curatore/amministratore di sostegno) se delegato.
La domanda (modulo allegato all’avviso) deve essere indirizzata al Comune di Pescara – Servizio “Politiche Sociali”, entro e non oltre le ore 13 del 10 dicembre prossimo a mano, tramite posta o tramite posta elettronica certificata.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione