Pescara, si è insediato il Consiglio comunale dei bambini

Seduta istitutiva del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini di Pescara. I “neoconsiglieri in erba”, 57 bambini che in rappresentanza dei 10 istituti comprensivi della città e delle due scuola paritarie Ravasco e Nostra Signora, sono stati invitati uno per uno dal presidente dell’assemblea, Marcello Antonelli, a prendere posto nei seggi dell’emiciclo che occuperanno per un anno fino alla scadenza del mandato; ad accoglierli tra i banchi l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli. Si è poi proceduto, nel corso dei lavori, alla nomina del “portavoce”, figura prevista dal regolamento, che di fatto opererà come rappresentante dell’organismo, un vero e proprio sindaco dei bambini: si tratta di Stefano Miani, alunno della Quinta A presso la primaria di Colle Pineta (Comprensivo 7), che è quindi salito sullo scranno più alto e ha indossato la fascia tricolore. La prima seduta del neo istituito Consiglio dei Bambini e delle Bambine, che si riunirà a cadenza mensile, è prevista per il prossimo mese di marzo.

In apertura dei lavori, presieduti dal Presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli. «Sono convinto – ha detto che spesso gli occhi dei bambini vedono cose che gli adulti non riescono a vedere e questo, credo e spero possa rappresentare un grande sostegno, un grande supporto».

Il primo Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini si insediò nel 2003 e rappresenta un luogo di incontro per esprimere opinioni, confrontare idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole, e opera sulla base di un regolamento approvato dal Consiglio comunale degli adulti; è formato  da rappresentanti che sono stati eletti democraticamente nel corso di consultazioni che si sono tenute in ogni istituto di scuola Primaria e Media di primo grado.
Alla seduta hanno presenziato gli assessori Maria Rita Carota (Cultura), Alfredo Cremonese (Turismo e Grandi Eventi) e Patrizia Martelli (Sport e Politiche giovanili). Sono intervenuti anche i consiglieri Zaira Zamparelli e Massimo Pastore.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consiglio regionale, approvata la legge per il potenziamento dello screening mammario

Il Consiglio regionale, riunito all’Aquila, con voto unanime l’Aula ha approvato la legge che introduce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *