Pnrr, oltre 65mila cittadini raggiunti dalla rete di facilitazione digitale in Abruzzo

L’assessore regionale al Bilancio e alle Partecipate, Mario Quaglieri, è intervenuto a L’Aquila, nella sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, al convegno “Progetto Pnrr, Rete di facilitazione digitale”, dedicato al bilancio della prima fase dell’iniziativa finanziata con i fondi del PNRR. Quaglieri ha evidenziato che, accanto agli investimenti per le infrastrutture digitali avviati attraverso l’accordo con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per una nuova rete pubblica in fibra ottica, è fondamentale garantire ai cittadini un accesso semplice ai servizi della pubblica amministrazione.

L’assessore ha sottolineato che il target PNRR previsto per il 31 dicembre 2025 è stato raggiunto con tre mesi di anticipo: sono oltre 70 i Punti Digitali Facili attivati e più di 65mila gli abruzzesi coinvolti. Il risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con Comuni, Asl e alla partecipata regionale Abruzzo Progetti, soggetto realizzatore del progetto. L’amministratore unico, Pasqualino Di Cristofano, ha illustrato i risultati che hanno portato al rinnovo dell’accordo di collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, per il rafforzamento delle attività previste dalla misura “Reti di facilitazione digitale”, con un nuovo contributo pari a 783.972 euro destinato alla Regione.

Quaglieri ha ricordato che l’Abruzzo ha contribuito in modo significativo alla riduzione del divario digitale, ottenendo una premialità che consente una proroga di sei mesi del progetto, con l’obiettivo di proseguire il servizio oltre la scadenza del PNRR. L’assessore ha richiamato il ruolo delle Asl, in particolare nella dislocazione dei facilitatori nei punti CUP.

All’incontro sono intervenuti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il senatore Guido Liris. Hanno partecipato anche l’avvocato Dino Piccari, direttore amministrativo della Asl 1, Giovanna Di Gianfrancesco, responsabile del progetto per conto dell’azienda sanitaria, e diversi facilitatori digitali che hanno raccontato la loro esperienza con i cittadini. In sala erano presenti i consiglieri regionali Massimo Verrecchia, Leonardo D’Addazio e Maria Assunta Rossi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, il sindaco De Martinis replica a Confesercenti sulle luminarie e sul progetto di Corso Umberto

Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis replica alle dichiarazioni della presidente di Confesercenti, Marina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *