Protezione Civile, inizia l’era di Maurizio Scelli

 Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito l’incarico di Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile all’avvocato Maurizio Scelli, già Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana e protagonista di missioni di soccorso e mediazione in contesti internazionali ad alta criticità.

“Si tratta di una scelta di altissimo profilo – ha dichiarato il Presidente Marsilio – maturata nella consapevolezza che l’Abruzzo ha bisogno, oggi più che mai, di una guida competente, autorevole e profondamente esperta nel campo delle emergenze, della pianificazione e della risposta operativa. L’avvocato Scelli ha dimostrato, in Italia e all’estero, di sapere coniugare capacità strategica e sensibilità umana.”

Il conferimento dell’incarico arriva in un momento cruciale per la struttura regionale, dopo un’importante fase di riforma istituzionale voluta con forza proprio dal Presidente Marsilio. L’Agenzia regionale di Protezione Civile, grazie a una nuova legge regionale ha assunto una configurazione più moderna e operativa.

“Conosco bene il valore della Protezione Civile – ha aggiunto Marsilio – e sono consapevole di quanto il nostro sistema regionale, fondato su una solida rete di tecnici, operatori e volontari, abbia bisogno di una leadership forte, capace di affrontare le grandi sfide del nostro tempo: il rischio sismico, l’adattamento climatico, la prevenzione idrogeologica e tutte le emergenze che possono derivare da eventi climatici o naturali”.

“Scelli prende il testimone da Mauro Casinghini, a cui va il mio più sincero ringraziamento per il lavoro svolto con rigore e passione fin dalla nascita dell’Agenzia regionale. Oggi inauguriamo una nuova fase, che sarà all’insegna della continuità nei valori e dell’innovazione negli strumenti.”

Parole di profonda riconoscenza sono state espresse da Maurizio Scelli, che ha voluto ringraziare pubblicamente il Presidente della Regione, per la fiducia accordatagli. Scelli ha inoltre voluto rivolgere un pensiero di stima e gratitudine a coloro che lo hanno preceduto nella direzione dell’Agenzia: “Un ringraziamento sentito va al dottor Mauro Casinghini, per il lavoro svolto con visione e rigore e al dottor Andrea Cipollone, che ha saputo guidare l’Agenzia con equilibrio e competenza in una fase di transizione delicata. Entrambi hanno portato la Protezione Civile abruzzese a livelli di qualità ed efficienza paragonabili a quelli delle realtà più strutturate d’Italia, nonostante il nostro territorio disponga di risorse umane ed economiche più limitate.”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Povertà educativa, al via progetto della garante dei deteuti

È partito venerdì 27 giugno un nuovo importante progetto contro la povertà educativa, fortemente voluto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *