Il turismo dei territori e la capacità delle comunità locali di generare servizi. Si muove su questo asse la seconda edizione degli “Stati generali del turismo dei territori 2025” che si apre mercoledì, 26 novembre dalle ore 10, all’Aurum di Pescara.
Organizzati da Regione Abruzzo e Feries società leader in Italia nella ricettività rurale, gli Stati generali hanno una duplice veste: tavola rotonda con un confronto pubblico la mattina dalle 10 alle 13 con la partecipazione di esponenti regionali e nazionali del turismo, del presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e con la chiusura affidata al ministro del Turismo, Daniela Santanché, e una sessione pomeridiana rivolta invece agli operatori del settore con workshop tematici.
Il turismo dei territori, da intendersi il turismo generato dall’offerta di ricettività che proviene da agriturismo, Case vacanze, appartamenti, ville e chalet, in Abruzzo cresce di anno in anno parallelamente al turismo esperienziale. Il quadro dell’offerta ricettiva conferma queste tendenze. Tra il 2019 e il 2024, il settore alberghiero si mantiene stabile con 774 strutture e circa 50.000 posti letto. Nello stesso periodo, invece, l’extra-alberghiero registra un’espansione significativa: le strutture passano da 2.420 a 3.582, con un aumento del 48%, e i posti letto crescono da 64.517 a 72.914. In particolare, risultano in crescita gli agriturismi, che salgono da 408 a 456 strutture, con un incremento dei posti letto da 4.860 a 6.160, segnando un’evoluzione importante per il turismo rurale e la valorizzazione delle aree interne
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione