Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è intervenuto all’Aquila alla tredicesima edizione del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, appuntamento dedicato alle politiche di gestione integrata e partecipata dei territori fluviali e idroterritoriali. Nel corso dell’incontro sono stati coinvolti esperti, rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e delle istituzioni locali.
Marsilio ha evidenziato l’importanza del confronto tra istituzioni, comunità locali e mondo scientifico per affrontare i temi legati al cambiamento climatico, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, ribadendo la volontà della Regione di sostenere percorsi condivisi nell’ambito della gestione dei territori.
Il vicepresidente Emanuele Imprudente ha richiamato l’impegno avviato negli ultimi anni, ricordando che per lungo tempo i Contratti di Fiume non avevano trovato risorse e strumenti adeguati. Ha sottolineato che l’attuale governo regionale ha destinato oltre 38 milioni di euro per finanziare sette Contratti di Fiume, con interventi mirati a rafforzare la sicurezza idraulica e ambientale, migliorare gli ecosistemi e programmare lo sviluppo delle comunità abruzzesi.
Tags contratti di fiume imprudente l'aquila marsilio regione abruzzo
Controllate anche
Pescara, aumentano le tariffe dei parcheggi nelle strisce blu
Scattano dal 7 gennaio gli aumenti delle tariffe per i parcheggi a pagamento a Pescara, …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione