La giunta comunale di Teramo ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo parco urbano nel quartiere di Colleatterrato, nell’area di San Benedetto, dove sono presenti la nuova scuola materna e il parco giochi inaugurato nei mesi scorsi. L’intervento prevede la piantumazione di oltre mille specie arboree e arbustive, con l’obiettivo di incrementare le aree verdi in una zona densamente abitata.
Il progetto nasce dalla donazione di patrimonio verde da parte della società Perfetti Van Melle, in collaborazione con la Fondazione AlberItalia ETS. L’accordo prevede che la Fondazione curi la progettazione, la realizzazione e la manutenzione del parco per tre anni, con la messa a dimora di 950 piantine forestali e 50 alberi, tra cui specie attrattive per l’avifauna come ciliegi, tigli e meli. Al termine, il parco entrerà a far parte del patrimonio comunale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo di rigenerazione urbana avviato dall’amministrazione comunale nei quartieri di Colleatterrato e San Benedetto, con interventi su scuole, spazi pubblici e aree verdi, e valorizza il contributo del privato nelle politiche ambientali e di cura dei beni comuni.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione