Si è svolta il 19 novembre 2025, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, la cerimonia di conferma della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), riconoscimento promosso da EUROPARC Federation che certifica l’impegno delle aree protette nello sviluppo di un turismo responsabile. Tra le realtà italiane confermate figura anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
L’AMP è coinvolta nel rinnovo della Fase I della CETS per il quinquennio 2025–2029, risultato che valorizza il lavoro svolto negli ultimi anni insieme ai partecipanti al Forum della CETS: istituzioni, operatori turistici, associazioni, università e cittadini. Il percorso ha favorito la diffusione di un modello turistico basato sulla sostenibilità, sulla partecipazione e sulla valorizzazione del territorio costiero.
Nel corso delle attività precedenti l’Area Marina Protetta ha certificato 32 operatori turistici nell’ambito della Fase II della Carta, oltre ad avviare programmi di sensibilizzazione e formazione dedicati alle comunità locali. Con la conferma della CETS e il nuovo ciclo 2025–2029, l’AMP proseguirà nel rafforzamento delle iniziative per una fruizione responsabile del mare e della costa, in continuità con i progetti europei e nazionali già attivi, tra cui SEED (PNRR) e RICONNECTO (FESR).
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione