Nel quadro della Fiera Internazionale del Turismo Fitur è stato sottoscritto il Protocollo generale di azione tra la Comunidad de Madrid e la Regione Abruzzo, che avvia una cooperazione stabile e triennale nei settori della diplomazia culturale e della promozione turistica. La firma è avvenuta allo stand congiunto della Comunità e del Comune di Madrid.
Per la Regione Abruzzo hanno firmato l’assessore regionale alla Cultura e al CRAM Roberto Santangelo e il sottosegretario con delega al Turismo Daniele D’Amario; per Madrid il consigliere regionale alla Cultura, Turismo e Sport Mariano de Paco Serrano. Parte integrante dell’intesa è l’associazione Casa Abruzzo – La Casa degli Abruzzesi in Spagna, indicata come struttura di raccordo operativo, rappresentata dal presidente Maurizio Di Ubaldo.
All’evento hanno partecipato la consigliera commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna Chiara Saulle, in rappresentanza dell’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, e la presidente nazionale di Enit Alessandra Priante. Presenti anche esponenti del sistema camerale abruzzese: per la Camera di Commercio Chieti-Pescara il vicepresidente Lido Legnini e la dirigente Tosca Chersich; per la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia la presidente Antonella Ballone e la funzionaria Valentina Bertazzi.
Il Protocollo mira a rafforzare i legami culturali, valorizzare il patrimonio materiale e immateriale e promuovere scambi tra istituzioni e operatori. Sul versante turistico, l’intesa introduce un modello di co-progettazione che punta su strumenti digitali, destagionalizzazione e sviluppo di flussi di qualità, con iniziative e itinerari condivisi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione