Vaccini, Speranza: le parole d’ordine saranno fiducia e prudenza

“Per le prossime settimane le parole d’ordine saranno fiducia e prudenza”. E’ quanto ha dichiarato sulla campagna vaccinale il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi in Abruzzo all’inaugurazione dell’hub vaccinale del campus universitario di Coste Sant’Agostino a Teramo. Fiducia nel futuro e prudenza per le prossime riaperture, dice il ministro che ha visitato l’hub universitario dopo essere stato all’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Il ministro si è detto meravigliato dall’organizzazione per la campagna vaccinale garantita a Teramo. Al taglio del nastro del nuovo centro vaccinale dell’Università, in grado di garantire oltre 3.500 vaccinazioni al giorno, con il ministro c’erano anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il manager della Asl Teramo, Maurizio Di Giosia, il rettore dell’Università degli studi di Teramo, Dino Mastrocola e il responsabile della campagna vaccinale della regione, Maurizio Brucchi e il vescovo della diocesi Teramo Atri, Lorenzo Leuzzi.”Sino a questo momento abbiamo somministrato 15 milioni di dosi in Italia, 1 milione ogni tre giorni – ha aggiunto Speranza – Oggi più che mai c’è una piena consapevolezza di quanto conti la salute – e il ministro richiama poi le parole di papa Francesco – Peggio di questa crisi c’è solo il rischio di sprecarla” convinto della grande opportunità che l’emergenza può offrire in termini di ricostruzione del Paese e del sistema sanitario. Secondo Speranza l’Italia ha bisogno di un grande “patto paese”.

Presenti anche l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Veri’, l’assessore Pietro Quaresimale oltre al direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, il responsabile vaccinazione Abruzzo per il Covid, Maurizio Brucchi e il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto. “Abbiamo fatto toccare con mano la nostra capacita’ di spendere bene, in tempi brevi – ha detto Marsilio – i fondi del potenziamento della rete Covid. Il ministro, infatti, ha visitato l’ospedale Mazzini con i reparti di terapia intensiva e sub intensiva e pronto soccorso, realizzati in pochi mesi riutilizzando locali abbandonati da anni. E’ stato poi all’istituto zooprofilattico di Teramo dove ha preso atto della qualita’ dei nostri laboratori, primi in Italia ad individuare le varianti del virus, oltre ad avere una capacita’ straordinaria di processare migliaia di tamponi. Ho annunciato al ministro che, nei prossimi giorni, saremo in grado di depositare al ministero il riordino della rete ospedaliera, proprio per riportare la sanita’ piu’ prossima ai cittadini e ai territori come questa esperienza ci insegna. Ci auguriamo di trovare apertura mentale e flessibilita’ ad accogliere la richiesta dell’Abruzzo frutto di un lungo confronto con territorio e con operatori sanitari e socio sanitari nonche’ piena e sincera collaborazione tra le istituzioni”. “Siamo grati per la presenza del Ministro – ha dichiarato a margine della visita l’assessore Veri’ – L’Abruzzo ha dimostrato di essere una grande comunita’ che ha saputo reagire di fronte alla pandemia e di saper utilizzare a pieno i fondi messi a disposizione con una grande capacita” di resistenza e coesione anche tra istituzioni. Per questo ringrazio il Rettore che ha dato la possibilita’ di creare un Centro vaccinale nel Campus Universitario attraverso una convenzione con la Asl”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scuola, scongiurato l’accorpamento classi a Caramanico e Castelvecchio Subequo

 “Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci per la sensibilità e l’apertura al dialogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *