A luglio crescono le vendite al dettaglio sia in valore che in volume per entrambi i settori merceologici, crescendo sia rispetto al mese precedente sia al 2023, anche se, nel confronto sull’anno, l’aumento interessa principalmente il valore delle vendite mentre il volume registra una sostanziale stazionarietà, con un calo delle vendite dei beni alimentari. I dati sono stati forniti dall’Istat.
Sul mese la variazione positiva sia in valore è del +0,5%, in volume del +0,3%, con le vendite dei beni alimentari che salgono a +0,5% in valore e +0,4% in volume e quelle dei beni non alimentari a +0,6% in valore e +0,2% in volume. Sull’anno l’aumento è dell’1,0% in valore e dello 0,1% in volume. Le vendite dei beni alimentari sono in crescita dello 0,3% in valore e in calo dello 0,7% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari crescono sia in valore sia in volume (rispettivamente +1,4% e +0,6%).
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per quasi tutti i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+6,0%), mentre registrano il calo più consistente Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-1,7%). Rispetto a luglio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+0,8%), le imprese operanti su piccole superfici (+1,0%) e il Commercio elettronico (+4,1%), mentre calano le vendite al di fuori dei negozi (-0,3%).