Crolla una scala al Globe Theatre di Roma, feriti i ragazzi di una scuola di Roseto

Sono dodici gli studenti rimasti feriti dal crollo di una scala del Globe Theatre di Villa Borghese a Roma. Di questi, 3 in codice rosso. I ragazzi, provenienti da diverse scuole, avevano appena finito di vedere il ‘Machbet’ e si stavano avviando verso l’uscita, quando una delle scale di legno del teatro ha ceduto, facendoli cadere a terra. “Un pezzo della scala posteriore è crollata, e i ragazzi che stavano uscendo sono cadute. Delle 12 persone ricoverate però non ci sono situazioni di gravità- ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri- siamo molto dispiaciuti per questo incidente che è un fatto grave. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio del 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per ricevere l’agibilità, che era stata concessa regolarmente. La prossima verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. È bene che si faccia chiarezza, immagino che ci sarà un’inchiesta per capire perché una scala dichiarata agibile non lo è stata e ha messo in pericolo la vita dei ragazzi. È inaccettabile che delle scolaresche che hanno visto il Macbeth poi debbano rischiare la vita”. Gualtieri ha spiegato che l’incidente determinerà la chiusura del teatro.

Secondo gli ultimi aggiornamenti una delle 12 persone rimaste coinvolte nel crollo della scalinata del Globe Theatre a Roma e’ stata dimessa dall’ospedale. Quindi, sono 11 le persone che restano ricoverate.

Il sindaco e l’amministrazione di Roseto degli Abruzzi stanno monitorando in tempo reale la situazione dei nostri ragazzi del Liceo ‘Saffo’ rimasti coinvolti nel crollo di parte della scalinata del Globe Theatre a Villa Borghese a Roma. Il primo cittadino Mario Nugnes ha ricevuto rassicurazioni sullo stato di salute degli studenti dal dirigente scolastico, Achille Volpini, e dalla consigliera comunale Simona Di Felice, docente presso l’Istituto che stava accompagnando i ragazzi in gita. Alcuni di loro sono stati portati negli ospedali romani per le dovute cure, ma al momento non ci sarebbero situazioni preoccupanti, il Comune di Roseto degli Abruzzi sta comunque tenendo sotto controllo la situazione e verranno dati eventuali aggiornamenti nelle prossime ore”. È quanto si legge sulla pagina Facebook del comune. “Il sindaco Nugnes è in contatto con il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, immediatamente intervenuto sul posto che lo ha rassicurato sulla situazione. Il primo cittadino ha voluto ringraziare il Sindaco Gualtieri per la premura dimostrata nei confronti dei ragazzi e dei loro accompagnatori e, a nome della città di Roseto, ha ringraziato i soccorritori che sono immediatamente intervenuti sul posto”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni, in Abruzzo il seggio alla Camera passa dal Pd ad Azione

Il Ministero dell’Interno, attraverso il sito Eligendo, ha attribuito l’ultimo seggio al proporzionale della Camera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.