Giorno del Ricordo, all’Aquila deposta una corona in memoria dei Martiri delle Foibe

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo, ha deposto una corona d’alloro presso il monumento “Ai Martiri delle Foibe” in viale Corrado IV, nei pressi dell’area mercato di piazza D’Armi a L’Aquila.
La cerimonia ha rappresentato un momento di raccoglimento e riflessione per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo forzato degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra.
«Ricordare le tragedie delle foibe significa onorare la memoria di chi ha perso la vita in quei drammatici eventi e mantenere viva la consapevolezza storica nelle nuove generazioni – ha dichiarato l’Assessore Santangelo -Il Giorno del Ricordo è un’occasione per rinnovare l’impegno delle istituzioni nel difendere i valori della libertà e della dignità umana».
Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e della società civile, che hanno voluto rendere omaggio alle vittime di una delle pagine più dolorose della storia italiana.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Riforma del servizio idrico, il progetto di legge approda in Commissione ambiente

La settimana politica all’Emiciclo si apre giovedì 18 settembre, alle ore 10, con la II Commissione “Territorio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *