La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Ortona per la visita alla Nave Scuola Amerigo Vespucci. Ad accoglierla, fra gli altri, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. La premier a Ortona ha visitato ‘Il Villaggio in Italia’ nell’ambito del Tour Mediterrano dell’Amerigo Vespucci, che si concluderà il prossimo 10 giugno a Genova. Meloni era salita a bordo del veliero della Marina militare anche a Gedda in Arabia Saudita lo scorso gennaio. La presidente del Consiglio è attesa poi alle 12 all’Aquila, in piazza Duomo, per il giuramento del 99esimo Corso allievi dei Vigili del fuoco.
“Sappiamo che l’automotive oggi è un settore colpito dai dazi in maniera importante, quindi forse dovremmo ragionare di sospendere le norme del Green Deal relative al settore dell’automotive”. Così la premier Giorgia Meloni, parlando della questione dazi a Ortona, a margine della visita alla nave scuola Amerigo Vespucci.
“Il governo è al lavoro, sta facendo uno studio sull’impatto settore per settore, vedrà la settimana prossima i rappresentanti di tutte le categorie produttive per confrontare le nostre valutazioni con le loro. Ragioniamo insieme per capire quali possano essere le soluzioni, a livello italiano, europeo e in una trattativa che va aperta con gli Stati Uniti per cercare soluzioni e arrivare a rimuovere tutti i dazi e non a moltiplicarli”, ha aggiunto.
La premier Giorgia Meloni ha poi lasciato il porto di Ortona, dove ha fatto visita all’equipaggio dell’Amerigo Vespucci. Un elicottero sta portando la presidente del consiglio all’Aquila per la cerimonia del giuramento degli allievi del 99° corso dei vigili del fuoco