In 4 anni, sono sparite quasi 2.700 edicole in Italia. I dati dell’Abruzzo

La crisi dell’editoria è anche la crisi dei ‘giornalai’. In 4 anni, sono sparite quasi 2.700 edicole in Italia, di cui 2.327 erano imprese individuali. E’ quanto emerge da un’elaborazione, realizzata da Unioncamere-InfoCamere sui dati del registro delle imprese: una perdita secca superiore al 16% (-18,6% considerando le sole ditte individuali), con tassi di variazione anche a doppia cifra in tante province, a partire da Isernia, che ha visto chiudere oltre un terzo delle unità locali, Trieste che registra un -31,1%, Ancona che supera il -30%. In pratica, solo Bolzano e Sondrio, grazie all’apertura di una nuova edicola nel quadriennio, vedono crescere questa tipologia di impresa, mentre Oristano mantiene tutte le sue 51 rivendite di giornali.

Per quanto riguarda l’Abruzzo si sono perse 44 edicole (-11,5%) e attualmente ne restano attive 337. A livello provinciale Chieti ha 79 edicole, con un calo del 4,8%, Pescara ne ha 91, con un calo dell’11,7%, L’Aquila ne ha 78 con una riduzione del 14,8%  infine Teramo ha 89 edicole, con un calo del 14,4%.

A fine settembre scorso, comunque, i punti vendita di giornali e periodici contavano su circa 13.500 localizzazioni, mentre a settembre 2019 erano oltre 16mila. La riduzione delle rivendite non è solo un danno per quanti continuano a preferire aggiornarsi sulla carta stampata piuttosto che su strumenti digitali, è anche un peccato sotto il profilo della crescita della componente femminile e giovanile nell’impresa, evidenzia Unioncamere: considerando le quasi 12mila imprese registrate a fine settembre (al netto, quindi, delle unità locali aggiuntive), 4.450 risultano essere femminili e 701 giovanili. Ciò significa che il mestiere dell’edicolante piace molto alle imprenditrici, che in quest’ambito rappresentano più del 37% del totale delle imprese registrate, con una presenza, quindi, ben più consistente di quanto avvenga considerando il totale delle imprese (di cui le imprese femminili rappresentano circa il 22%)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Imprese, incrementato di 5 milioni il fondo per gli artigiani

Via libera della Giunta regionale all’incremento delle risorse per l’avviso pubblico che prevede incentivi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *