Legnini lancia un appello ai moderati di centro

“Riteniamo che il profilo che ha assunto la coalizione di centrodestra sia molto spinto verso un’opzione di destra. Nel momento in cui ci siamo proposti di promuovere una coalizione ampia, che spazia dai progressisti, ai liberali, ai moderati, facciamo un appello alle forze di centro, anche alle espressioni di centrodestra, perché si uniscano a questa nuova alleanza per l’Abruzzo, in nome dei cittadini e della risoluzione dei problemi della regione”. Lo ha detto candidato presidente della Regione Abruzzo per il centrosinistra, Giovanni Legnini, a margine della conferenza stampa nella quale ha presentato l’appoggio del movimento civico Abruzzo insieme, guidato dall’ex assessore regionale Donato Di Matteo. 

“Il cambiamento vero che noi stiamo prospettando riguarda la struttura della coalizione: il baricentro del progetto politico sarà costituito da liste nuove, liste civiche. Abbiamo chiesto al Pd e alle altre forze del centrosinistra di far parte di questo progetto, di sostenerlo, di rafforzarlo, ma di non essere rappresentativi del baricentro del progetto”. Così il candidato presidente della Regione Abruzzo per il centrosinistra, Giovanni Legnini, dopo le parole di Martina, alle prossime elezioni regionali. 

“Discontinuità, competenza e partecipazione”: queste, in vista delle prossime elezioni regionali, le priorità del movimento civico Abruzzo Insieme, guidato dall’ex assessore regionale Donato Di Matteo, che stamani ha ufficializzato l’adesione al progetto politico che vede Giovanni Legnini candidato governatore. La presentazione delle liste ci sarà venerdì e poi verrà organizzato un grande evento: “una manifestazione per chi crede in noi e non per farsi i selfie, un evento di gente che sorride e vuole una svolta per l’Abruzzo; forse ci servirà lo stadio di Pescara”, ha detto ironicamente Di Matteo. “No alla colonizzazione dell’Abruzzo- ha aggiunto – fatto storico che ha provocato gravi danni. Noi non siamo una succursale, non siamo un ripiego o una colonia e non viviamo assoggettati ad altri. Non siamo macrofagi o saprofiti”. Sottolineando che il ruolo di un governo regionale è quello di “fare leggi che migliorino la qualità della vita dei cittadini” e definendo “inconcepibile” la logica dell'”uomo solo al comando”, l’ex assessore ha detto che “Legnini è garanzia di discontinuità, di competenza e di capacità istituzionale. Mi garantisce una serie di certezze rispetto alla collegialità e al programma – ha osservato – C’è la possibilità di fare una grande battaglia per rendere discontinuo il modo di governare e per rendere l’Abruzzo una delle prime regioni d’Italia”.

 “Nelle mie liste non ci saranno ex consiglieri regionali che si sono seduti a tavola per consumare quel pasto sprovveduto e abbondante. Con me ci sono i sindaci che si sono visti dire no alle loro richieste perche’ erano amici di Donato Di Matteo. La mia, con quella di Legnini, e’ l’unica lista veramente civica di questa coalizione”, ha aggiunto Donato Di Matteo, leader di Abruzzo Insieme. “Si e’ creato un disequilibrio in Abruzzo che ha penalizzato le aree interne. I sindaci dei Comuni dell’entroterra sono degli eroi. Hanno governato paesi senza servizi solo perche’ attaccati al valore della loro storia ed e’ una storia, questa, di cui questo Abruzzo non puo’ fare a meno”.

“Andrea Gerosolimo con me ha costruito nei momenti difficili questo grande argine alle prepotenze. Quell’argine che serve oggi a diventare protagonista in una proposta politica in cui noi possiamo contare. Penso che Gerosolimo debba stare dentro la mia lista, spero che ci torni nelle prossime ore e che si possa dare insieme una continuità a questo bellissimo progetto che insieme abbiamo costruito”. Così Donato Di Matteo nel corso della conferenza stampa promossa per annunciare l’adesione del movimento civico Abruzzo Insieme al progetto che vede Giovanni Legnini candidato governatore dell’Abruzzo per il centrosinistra. “Andrea Gerosolimo è una persona validissima, è un grande amico che stimo tantissimo – ha detto Di Matteo – Abruzzo Insieme è nato insieme a lui: sono convinto che Gerosolimo possa dare il suo contributo a questa battaglia. Mi aspetto che partecipi a questa iniziativa elettorale”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Patente, in Abruzzo 4 bocciati su 10 all’esame di teoria nel 2023

Nel 2023, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 39,8% degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *