Maltempo in Abruzzo

Nei centri della costa abruzzese, interessati da un’intensa ondata di maltempo che va avanti da ieri, nel giro di 24 ore è caduto circa il doppio dell’acqua che, in media, cade sulle stesse aree nel mese di ottobre. A stimarlo è Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, il quale sottolinea che “dalla tarda serata ci sarà un’attenuazione dei fenomeni”. Secondo l’esperto quello in corso non è comunque da considerarsi un fenomeno eccezionale: “A settembre e, soprattutto, ad ottobre ha piovuto pochissimo e le temperature sono sempre rimaste elevate – dice De Palma – di conseguenza c’è stato un surplus di energia, che ora si è scaricata dando origine ad un fenomeno estremamente intenso”. “Dalla tarda serata – prosegue – ci sarà un miglioramento, prima nel Teramano, poi nel Pescarese e infine nel Chietino. Domani mattina saranno ancora possibili piogge, ma dal pomeriggio tornerà il cielo sereno. Fino a venerdì o sabato non ci saranno particolari problemi, ma da sabato arriverà una perturbazione atlantica, tipica, comunque, del periodo autunnale”.

 Il maltempo, con una fitta pioggia che cade da oltre 12 ore sull’intera provincia di Teramo, ha causato diversi danni che hanno richiesto l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco. Oltre 20 gli interventi effettuati per prosciugare seminterrati e garage, per recuperare automezzi bloccati in sottopassi allagati e rimuovere alberi caduti sulle strade. I comuni maggiormente colpiti sono quelli della zona costiera e il capoluogo.

I vigili del fuoco del distaccamento di Roseto degli Abruzzi hanno effettuato un intervento a Casoli di Atri, a seguito dell’allagamento del sottopasso autostradale sulla provinciale 27A. Un camion Eurocargo è rimasto bloccato nel sottopasso a causa dell’alto livello dell’acqua. Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno soccorso l’autista e recuperato l’automezzo trainandolo fuori dalla zona allagata. Successivamente i vigili del fuoco di Roseto si sono recati nelle vicinanze del Liceo Saffo, per un albero inclinato verso la strada pubblica. I vigili hanno alleggerito la chioma della pianta per scongiurarne il rischio di caduta. 

Scuole chiuse a Pescara

Scuole chiuse anche domani a Pescara a causa della pioggia che da oltre 24 ore sta interessando la citta’ e che ha provocato allagamenti soprattutto nella zona sud. Il sindaco Marco Alessandrini, ha deciso di prorogare l’ordinanza emessa oggi, sospendendo l’attivita’ didattica anche per la giornata di domani. Saranno chiusi anche i parchi e giardini comunali. Tra un’ora l’ordinanza sara’ pubblicata sul sito e sui canali social del Comune  Intanto, da oltre 24 ore piove su tutto l’Abruzzo, dove si registra una sensibile diminuzione delle temperature. A Pescara e a Montesilvano proseguono gli interventi per risolvere le numerose criticita’ provocate dalla pioggia. Per far fronte all’emergenza maltempo, sono in arrivo da fuori provincia due squadre dei vigili del fuoco. Relativamente all’apertura o meno delle scuole domani a Pescara, al momento si sta monitorando la situazione. Il Centro Operativo Comunale e’ in stretto contatto con il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale per valutare il concreto andamento delle precipitazioni e delle previsioni per le prossime ore. Oltre ai vigili del fuoco, sono al lavoro anche le squadre comunali, Attiva e Polizia Municipale. Proseguono anche a Montesilvano gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile, impegnati in via Piemonte, via Liguria, via Calabria e via L’Aquila. Esteso il tratto di lungomare chiuso al traffico: il divieto riguarda ora il tratto compreso tra viale Europa e via Adige. Salvo peggioramento delle condizioni climatiche, domani le scuole di Montesilvano svolgeranno regolare attivita’ didattica.

**************

Scuole chiuse oggi a Pescara per maltempo. “A causa delle copiose piogge che si stanno abbattendo sulla città, del previsto peggioramento delle condizioni meteo e dei disagi che tale situazione arreca alla circolazione di diverse zone cittadine, il sindaco Marco Alessandrini si prepara a firmare l’ordinanza di sospensione della didattica”. E’ quanto pubblicato poco prima delle 8 sul sito e sulla pagina Facebook del comune. Nel frattempo molti alunni e studenti di scuole elementari, medie e superiori – pendolari, ma non solo – avevano già raggiunto gli istituti dove però, nella maggior parte dei casi, hanno trovato i cancelli chiusi. 

Proteste dei cittadini a Pescara per la decisione del sindaco, Marco Alessandrini, di chiudere le scuole questa mattina, con un’ordinanza preannunciata poco prima delle 8 su Facebook. Ed è proprio sul social, sulla pagina ufficiale del Comune, oltre che davanti ai cancelli sbarrati degli istituti scolastici dove molti erano già arrivati, che la gente, incredula, esprime sdegno. 

 Il maltempo sta creando problemi a Pescara anche sul fronte sanitario. Alcune ambulanze del 118 e delle cooperative di soccorso convenzionate hanno avuto nella mattinata problemi per il trasporto di malati, infermi e anche per alcuni soccorsi, per cui si è così reso necessario l’ausilio e l’intervento di uomini e mezzi dei vigili del fuoco, a causa di alcune strade completamente allagate.

L’inizio della settimana con il previsto abbassamento anche di 10 gradi centigradi, ha portato soprattutto nella provincia dell’Aquila parecchia neve: 25 centimetri ad Ovindoli, 10 centimetri a Pescocostanzo, Roccaraso, Rivisondoli. In Provincia di Teramo (Prati di tivo) e Pescara (sulla Maielletta) la neve ha raggiunto i 20 centimetri. Attualmente la Statale 17 che conduce a Campo Imperatore (2.100 metri) e’ chiusa per una nevicata in corso.

La nota del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini

“L’Amministrazione è consapevole dei disagi e si scusa con la cittadinanza e la comunità che fa riferimento a Pescara, meta di migliaia di studenti pendolari, ma la decisione di sospendere la didattica con così poco preavviso, pur sapendo che avrebbe arrecato disagio, dipende proprio dalla necessità di dover dare priorità alla sicurezza”. E’ quanto dichiara il sindaco del capoluogo abruzzese, Marco Alessandrini, in una nota. “Mi è molto chiaro che la politica significa scendere nel fango, affrontare questioni critiche e scegliere tra la soluzione più adeguata (non quella ideale), anche a rischio di essere impopolari. Chiudere le scuole è sempre una scelta difficile. Questa mattina dalle 7 eravamo a monitorare la situazione, registrando il progressivo e inarrestabile peggioramento delle condizioni meteo, che si è mostrato assai problematico solo dopo le 7.30, abbinato anche alla mobilità cittadina, condizionata dalla pesante impraticabilità di alcune strade. Per questo, ho pensato che la soluzione migliore fosse almeno evitare l’ingresso del secondo scaglione di studenti, cioè quello delle 8.30 e, per tutti, l’uscita di scuola esposta a condizioni che potevano essere rischiose, specie per chi ha strada da percorrere in città e fuori città”. Al momento, informa la nota, “resta chiuso il sottopasso di via Raiale, perché impraticabile; chiuso il sottopasso dell’asse attrezzato che esce su piazza della Marina; un albero è caduto in via Chieti e si sta procedendo alla rimozione; allagate via Anelli e la zona Colli, via Di Sotto in particolare, che sono sede di più scuole; acqua anche in via del Peligni; via Scarfoglio e il tratto iniziale di viale Primo Vere”. “Sono state transennate dalla Polizia Municipale e quindi chiuse le seguenti strade: via Celommi; via Falcone e Borsellino; via Elettra, tratto tra via Marconi e stadio; via Tibullo, tratto tra viale Marconi e via dei Peligni; via rossetti; piazza Grue. Situazione complessa anche in viale Pindaro di fronte alla libreria dell’Università”.

La nota dell’assessore comunale di Pescara, Gianni Teodoro

 “Ci sono delle criticità in alcune zone della città, ma la situazione è sotto controllo. Proprio ora abbiamo concluso una riunione con il dirigente del settore del Comune Emilia Fino per l’apertura a minuti del Coc, ma solo per motivi precauzionali e per rendere più sereno il trascorrere delle prossime ore, considerando che le previsioni per le prossime ore prevedono un miglioramento”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Pescara Gianni Teodoro che ha poi aggiunto che “dalla scorsa notte la macchina operativa è al lavoro ininterrottamente con gli agenti della Polizia Municipale, del Comune e di Attiva per fronteggiare le situazioni più complicate. Ma – ha detto l’assessore Teodoro – non ci sono emergenze”. Il sindaco Marco Alessandrini, oltre ad aver firmato l’ordinanza per l’apertura del Coc, ha firmato anche una ordinanza per l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento. 

Montesilvano, attivato il COC

Il Comune di Montesilvano ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all’emergenza maltempo che si sta abbattendo sull’Abruzzo. In città sono numerose le strade allagate e chiuse al traffico, con conseguenti disagi per la cittadinanza. In particolare, è chiuso il lungomare nel tratto compreso tra via Marinelli e viale Europa. In via Piemonte, viale Abruzzo e via Liguria sono in azione le pompe idrovore dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che stanno liberando le strade dall’acqua. Chiusi i sottopassi di viale Europa e via Aldo Moro. Difficoltà, a causa per gli allagamenti, anche per le ambulanze del 118, che in alcuni casi sono costrette ad intervenire accompagnate dai Vigili del Fuoco. Numerose le criticità e i disagi segnalati dai cittadini al Comune e sul web. I numeri del Coc per le segnalazioni sono 085.4481216 e 085.4481326.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Patente, in Abruzzo 4 bocciati su 10 all’esame di teoria nel 2023

Nel 2023, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 39,8% degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *