Ocse, in Italia l’età pensionabile futura sarà 71 anni

 “In Italia, il requisito di futura età pensionabile “normale” è tra i più elevati con 71 anni di età, come la Danimarca (74 anni), l’Estonia (71 anni) e i Paesi Bassi (71 anni), contro una media Ocse di 66 anni per la generazione che accede adesso al mercato del lavoro. In Italia e in questi altri due Paesi, tutti i miglioramenti dell’aspettativa di vita vengono automaticamente integrati all’età pensionabile. In alternativa, la Finlandia e i Paesi Bassi trasmettono due terzi dei miglioramenti dell’aspettativa di vita all’età pensionabile”. Lo afferma l’Ocse, in un nuovo rapporto sulle pensioni.

Il tasso di disoccupazione nell’area Ocse è sceso per il sesto mese consecutivo a ottobre scorso, al 5,7% (dal 5,8% di settembre), ma a un ritmo più lento rispetto ai mesi precedenti. È rimasto di 0,5 punti percentuali al di sopra del tasso pre-pandemia registrato a febbraio 2020. Anche il numero di lavoratori disoccupati nell’area Ocse ha continuato a diminuire (di 0,2 milioni), raggiungendo 38,3 milioni, ancora 2,8 milioni al di sopra del livello pre-Covid

In Italia a ottobre il tasso di disoccupazione sale al 9.4%, dal 9.2% di settembre, spiega ancora l’Ocse, informando che nell’area invece è sceso per il sesto mese consecutivo a ottobre 2021, al 5,7% (dal 5,8% di settembre), ma a un ritmo più lento rispetto ai mesi precedenti.

Nell’area dell’Euro – fa sapere l’Ocse – si registra un’altra lieve diminuzione del tasso di disoccupazione in ottobre (al 7,3%, dal 7,4% di settembre), con le maggiori flessioni in Grecia (al 12,9%, dal 13,1%), Lituania (al 6,5%, dal 6,7%), Lussemburgo (al 5,1%, dal 5,3%) e Paesi Bassi (al 2,9%, dal 3,1%). Al contrario, gli aumenti maggiori sono stati osservati in Austria (al 5,8%, dal 5,2%) e Italia.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Zes Unica, primi passi per il Piano strategico dalla Giunta regionale

La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha deliberato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *