Pescara, attivato il “Piano Caldo 2025”: farmaci, spesa e assistenza a domicilio per i più fragili

Designed by Freepik
A Pescara prende il via il “Piano Caldo 2025”, una rete di servizi pensata per proteggere le persone più fragili nei mesi estivi, quando il caldo può trasformarsi in un pericolo serio per chi vive solo o ha difficoltà a muoversi. L’iniziativa, che rientra nel servizio P.U.F. (Punto Unico Fragilità), è stata presentata dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio e dal presidente della Croce Rossa Italiana di Pescara Fabio Nieddu.
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i servizi attivati grazie alla collaborazione tra Comune, Terzo Settore e Croce Rossa: la consegna a domicilio di farmaci, l’accompagnamento per visite mediche programmate e improrogabili, la distribuzione della spesa alimentare. “Con questa iniziativa vogliamo essere vicini alle persone sole, garantendo servizi che evitino loro di esporsi a temperature elevate”, ha dichiarato il sindaco Masci, ricordando anche il “Piano Freddo” attivo durante l’inverno per i senza fissa dimora.
L’assessore Sulpizio ha parlato di una misura concreta di attenzione sociale, che punta non solo a portare aiuto materiale, ma anche a rompere l’isolamento. “Diamo la possibilità, a chi vive da solo, anche solo di parlare con qualcuno, di sentirsi meno invisibile. Questo è il senso autentico di una comunità solidale”.
A confermare l’impegno della Croce Rossa è stato Fabio Nieddu, che ha sottolineato il ruolo dei volontari nel rispondere alle richieste quotidiane di chi si trova in difficoltà. “Consegniamo pacchi alimentari, farmaci, acqua, accompagniamo a visite mediche, ma soprattutto ascoltiamo. In tanti, quando ci vedono, ci parlano delle loro fatiche. E oggi la povertà colpisce anche famiglie fino a poco tempo fa insospettabili, spesso a causa della perdita del lavoro”.
Il Piano Caldo è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30. Il Segretariato Sociale del Comune risponde al numero 085 4283043, ogni mattina dalle 9:00 alle 13:00, e anche il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. Operativi anche i due numeri dell’associazione “Io sono ancora vivo – ISAV”: 350 0894008 e 351 6030643, sempre negli stessi orari.
L’invito dell’amministrazione è a non esitare a contattare il servizio: nessuno deve sentirsi solo o abbandonato nei momenti più difficili.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Gli arrosticini sono il piatto abruzzese più cercato sul web

Nella top 10 delle ricette più cercate dell’Abruzzo gli arrosticini si confermano il piatto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *