Provincia di Chieti, persi oltre mille studenti in un anno

La provincia di Chieti ha perso oltre mille studenti in un solo anno. Lo ha reso noto il consigliere provinciale delegato alla Programmazione scolastica, Massimo Tiberini, al termine del primo incontro del tavolo tecnico provinciale sull’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027. Un calo che colpisce soprattutto le aree interne, già segnate da spopolamento e difficoltà logistiche.

Il tavolo, al quale hanno preso parte i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dell’Ufficio scolastico provinciale, ha esaminato sette richieste complessive: cinque di competenza provinciale e due relative a percorsi 4+2, come moda, cyber security e turismo, che restano di esclusiva valutazione ministeriale. Le proposte saranno sottoposte a ulteriori verifiche sulla base delle Linee guida regionali (DGR 407/2023 e DGR 681/2023), con particolare attenzione alla sostenibilità e al numero di iscrizioni.

È stato inoltre confermato che per l’anno scolastico 2026/2027 non sono previsti interventi di dimensionamento scolastico, come già stabilito dalla Regione Abruzzo. Tiberini ha evidenziato la necessità di accompagnare la programmazione con misure di sostegno concrete, come il trasporto scolastico gratuito per gli studenti dei territori più periferici, al fine di garantire pari opportunità educative.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Immobiliare, in Abruzzo a Chieti i prezzi medi più bassi al mq

 Sono 15 le città italiane in cui la media dei prezzi delle case usate sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *