Renzi nel Teramano: Italia ha strutture d’eccellenza contro il disagio

 “E’ un viaggio molto bello, qui ascolto e non chiacchiero, ci sono realtà dell’associazionismo, ella scuola, luoghi molto belli. Ora siamo in Abruzzo, stanotte entreremo in Puglia, vogliamo ascoltare molte persone”. Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi, parlando in collegamento da Vasto durante la registrazione di ‘Otto e mezzo’ su La7. “Meloni dice che con questo treno prendo insulti? I suoi li ho sempre presi, dipende dallo stile, c’è chi insulta e chi fa proposte. Ci sono contestazioni, ma io vedo un affetto quasi commovente. E’ bello incontrare le persone anche quelli che hanno qualcosa da dire”, ha aggiunto.

 

Tappa di Vasto

“In questa tappa abruzzese abbiamo incontrato tantissime realtà, alcune che vanno decisamente bene, altre che invece sono in sofferenza. Abbiamo preso l’impegno di seguire le crisi occupazionali e fare di tutto perché il destino di questi lavoratori possa essere accompagnato con grande determinazione”. Lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti a Vasto, una delle tappe del suo tour in treno. “Quindi – ha aggiunto – bene tutte le iniziative, l’alternanza scuola-lavoro, le realtà del sociale: abbiamo visto cose straordinarie, ma abbiamo grande attenzione alle crisi occupazionali”. A Vasto, Renzi ha vistato lo stabilimento della Pilkington, che produce parabrezza per auto. Alla stazione, poi, ci sono stati alcuni momenti di tensione tra i sostenitori del segretario Dem e alcuni contestatori, tra cui attivisti del M5s.

Tappa di Pescara

La scuola, la sicurezza degli edifici scolastici, il ruolo degli istituti alberghieri e le potenzialita’ del settore enogastronomico ed agroalimentare al centro della visita del segretario del Pd, Matteo Renzi, all’Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, nell’ambito del terzo giorno del tour ‘Destinazione Italia’. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, il sindaco Marco Alessandrini, parlamentari abruzzesi del Pd, vertici e simpatizzanti del partito abruzzese, insegnanti e presidi, tra cui quella del ‘De Cecco’, che ha illustrato ai presenti le attivita’ portate avanti dalla scuola, concentrandosi in particolare sull’importanza dell’alternanza scuola-lavoro, soprattutto in un istituto come l’alberghiero. Il segretario del Partito Democratico, che ha parlato a lungo anche di alternanza scuola-lavoro, definendola una “intuizione fondamentale”, ha sottolineato che il settore agroalimentare, l’accoglienza turistica, la vacanza ‘cucina e gusto’ “non sono argomenti di serie ‘b'”. Renzi, in tema di scuole, ha poi auspicato che – “chiunque sara’ il capo del Governo, chiunque sara’ in maggioranza e chiunque sara’ all’ opposizione” – vengano raddoppiati i quattro miliardi stanziati per l’edilizia scolastica, perche’ con altri quattro miliardi “non si risolvono tutti i problemi, ma si da’ un bel colpo”. Il presidente della Provincia ha sottolineato che, secondo le stime, servono 90 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole del territorio. Mentre nella scuola era in corso l’incontro, all’esterno c’e’ stata una mini protesta di un gruppo di cittadini, intervenuti per contestare Renzi.

Tappa di Teramo

“Questo viaggio del #trenoPd regala emozioni intense. Dopo la Lega del filo d’oro ieri a Osimo, oggi ho incontrato i bambini e i ragazzi della casa ‘Madre Ester’, in provincia di Teramo. È impressionante vedere la forza delle suore, degli educatori, di chi lavora con questi ragazzi che provengono da situazioni di gravissima difficoltà in famiglia”. Lo scrive su Facebook il segretario Pd Matteo Renzi, mentre è in corso il suo viaggio “di ascolto” per l’Italia. “È giusto e necessario ascoltare anche i ragazzi, i bambini, i loro pensieri. Sorridere con loro, pur tra mille difficoltà – aggiunge Renzi -. E pensare che questo Paese è un grande Paese perché ha strutture di eccellenza nel contrasto al disagio. Non è facile affrontare certe emergenze. Ma è bello sapere che ci sono persone splendide che non si arrendono mai. Grazie alle suore e agli educatori. E una promessa ai ragazzi: non ci dimenticheremo mai di incontri come questo”

“Ho incontrato una rappresentanza di lavoratori dell’Hatria e abbiamo chiamato insieme il vice ministro Teresa Bellanova che si occupa di crisi occupazionali, e faremo di tutto per evitare che arrivino i 55 licenziamenti” ha detto il segretario nazionale del Pd Matteo Renzi poco dopo il suo arrivo a Scerne di Pineto, prima tappa del suo tour di oggi in Abruzzo e Molise. Dopo il mancato accordo al tavolo di trattativa, l’azienda teramana ha confermato 55 esuberi (su 160 dipendenti) e l’avvio delle relative procedure. “Abbiamo illustrato al segretario Renzi – ha detto Berardo Di Tommaso Rsu Hatria – la situazione in azienda e in generale del territorio. Abbiamo chiesto un occhio di riguardo per la nostra azienda anche se abbiamo saputo che proprio oggi partiranno le lettere di licenziamento ai lavoratori. E’ un punto di non ritorno per queste persone che usciranno, e che ci auguriamo possano essere reintegrate, qualora le cose dovessero migliorare. Non ci aspettavamo di salire in macchina insieme al segretario Renzi e questa disponibilita’ e l’opportunita’ che ci ha offerto. Abbiamo ricevuto disponibilita’ e ascolto sia da Renzi che da Richetti”. 

*********

“Ogni sera, a fine giornata, quando è tardi e sei anche un po’ stanco, è la pienezza e l’intensità delle emozioni che il viaggio ti ha regalato a farti desiderare che venga presto il giorno dopo. Oggi prima tappa a Scerne di Pineto, alla Casa “Madre Ester” per bambini maltrattati. Qui abbiamo toccato con mano lo straordinario coraggio di chi ha conosciuto troppo presto le difficoltà della vita e di chi dedica la propria vita ad alleviare le sofferenze degli altri. Poi una visita al Centro spaziale del Fucino di Ortucchio, primo teleporto al mondo per usi civili. Incontreremo altri giovani all’Istituto alberghiero De Cecco di Pescara e con loro continueremo a parlare di formazione e alternanza scuola-lavoro. Nel pomeriggio saremo a Vasto per conoscere una delle principali realtà industriali della zona e infine chiuderemo la giornata a Termoli per un focus sull’agroalimentare con i soci di una cantina vinicola”. Lo scrive su Facebook il segretario Pd Matteo Renzi. “Perché in fondo la destinazione di questo viaggio sono le persone e le loro storie”, aggiunge.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Imprese, nel 2024 il 58,54% ha intenzione di effettuare nuovi investimenti

Per il 2024 il 58,54% delle imprese ha intenzione di effettuare nuovi investimenti e il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *