Ortona. Per Fabrizia, Ambientalisti e amici ricordano Fabrizia Arduini. L’arte e le battaglie. Appuntamento domenica alle 17 a ZooArt.

di Rocco Matteo D’Angelo

Un evento con tanti amici, persone che l’hanno amata, stimata e sostenuta per le sue battaglie per la tutela dell’ambiente e per la sua produzione artistica. L’appuntamento è per domenica 18 ottobre a Ortona, dalle 17 alle 19 nello spazio artistico e ricreativo “ZooArt” -nei pressi della Rosa dei Venti disegnata sul pavimento- della Passeggiata Orientale. L’evento è dedicato a Fabrizia Arduini, scomparsa il 15 luglio scorso. Un incontro, spiegano i promotori, non solo per ricordare la figura della ambientalista ortonese ma anche per rilanciare le sue iniziative in campo ecologico e di tutela degli ecosistemi naturali.
Fabrizia Arduini è stata un’attivista in prima linea su molti temi ambientali oltre alla sua lunga militanza in associazioni e nel WWF di cui è diventata Presidente della Zona Frentana e Costa Teatina, rivestendo inoltre il ruolo di Referente regionale e nazionale per l’energia. Riconoscimenti che gli erano stati tributati per le iniziative a difesa del territorio, come ad esempio la presa di posizione contro lo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi in Adriatico, le perforazioni al largo dell costa Ortonese di Ombrina Mare; gli impianti del Centro Oli e del deposito Gpl, quest’ultima opera prevista nel porto di Ortona. Le sue iniziative avevano ispirato la sua vena artistica di disegnatrice e pittrice. Numerose opere a sfondo naturalistico sono state protagoniste di mostre ed esposizioni.
L’evento, intotolato “per Fabrizia”, si concentra sulla sua attività artistica con una promozione speciale curata da ZooArt, per l’occasione infatti è prevista una vendita di disegni e dipinti, il ricavato servirà a “sostenere”, spiegano gli organizzatori, “la realizzazione di un volume antologico su Fabrizia. La presentazione del testo è prevista per il 15 Luglio del 2021”.
Per l’incontro di domenica pomeriggio gli organizzatori e lo staff di ZooArt raccomandano il massimo rispetto delle normative antiCovid, distanziamento sociale e mascherina.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consiglio regionale, convalidate le surroghe in assemblea

La Conferenza dei Capigruppo ha convalidato la proposta del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *