Un tour didattico a tutta energia
Lo spettacolo scientifico scritto da Marco Santarelli insieme a Margherita Hack
Una valigia piena di esperimenti scientifici, musica, divertimento. 47esima tappa a Corropoli per il tour “La Scienza in Valigia”, il ciclo di appuntamenti per promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibiltà ambientale. “La Scienza in Valigia” è il format ideato e scritto da Marco Santarelli. Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, insieme all’ astrofisica Margherita Hack , per divulgare il sapere scientifico.
“Il progetto -ha detto Santarelli – parte da lontano, da quando è stato ideato con Margherita Hack, con cui ho collaborato. Iniziato prima come cartone animato, si è poi sviluppato con diverse modalità, che vanno da un format televisivo a rappresentazioni teatrali, fino alla realizzazione di un CD musicale. La finalità è quella di fare divulgazione scientifica in maniera consapevole, divertente e attenta. Vogliamo creare un dialogo continuo con adulti e ragazzi”
Lo spettacolo “scientifico”,” si configura come uno show coinvolgente e trasversale che in maniera innovativa e concreta declinerà tutte le possibili connotazioni del concetto di energia, attraverso esperimenti, dissertazioni scientifiche, musica, la partecipazione di artisti, educatori ambientali e ricercatori e con un momento finale durante il quale la scena si concentrerà su Biro, il piccolo robot, progettato e realizzato da Marco Santarelli con un team di ricercatori abruzzesi, in grado di analizzare le abitudini di consumo di una famiglia.
“L’obiettivo generale –conclude Santarelli- è quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilità offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialità”.
Nel corso dell’evento, Antonio Paolini, critico enogastronomico dell’Espresso e del Gambero Rosso, degusterà alcune birre prodotte dal Birrificio Grignè, e grazie alla sua esperienza ventennale, ne commenterà le caratteristiche
Lo spettacolo è in programma venerdì 28 luglio 2017 alle ore 21.00 presso il Birrificio Grignè; Via Luigi Pirandello, 24, Corropoli TE