La scrittrice Edith Bruck è la vincitrice del Premio internazionale Flaiano speciale di narrativa alla carriera 2023

La scrittrice Edith Bruck è la vincitrice del Premio internazionale Flaiano speciale di narrativa alla carriera 2023 per l’insieme della sua opera. L’attore, regista, sceneggiatore e scrittore Carlo Verdone è stato insignito del Premio Flaiano speciale di narrativa per il suo ultimo libro “La carezza nella memoria” (Bompiani). Il Premio internazionale speciale Flaiano per la narrativa va alla memoria di Ada D’Adamo per “Come d’aria” (Elliott), romanzo autobiografico pubblicato nel gennaio scorso, poche settimane prima della scomparsa dell’autrice esordiente. Sono questi i riconoscimenti attribuiti dalla giuria del Premio Flaiano presieduta da Renato Minore e composta da Donatella Di Pietrantonio, Raffaello Palumbo Mosca, Fabio Bacà, Maria Rosaria La Morgia, Raffaele Manica, Elena Ledda e Giulia Alberico. I riconoscimenti speciali saranno consegnati domenica 25 giugno all’Aurum di Pescara. Nella stessa circostanza saranno proclamati i vincitori della cinquantesima edizione del Premio Internazionale Flaiano di letteratura dalla giuria dei cento lettori. La terna dei finalisti del Premio Flaiano internazionale di narrativa è formata da Dario Ferrari con “La ricreazione è finita” (Sellerio), Giuseppe Lupo con “Tabacco Clan” (Marsilio) e Maddalena Vaglio Tanet con “Tornare dal bosco” (Marsilio). La terna finalista della sezione under 35 Premio internazionale Flaiano-Bper Banca di narrativa vede in gara Edoardo Pisani con “E ogni anima su questa terra” (Castelvecchi), Nicola Cosentino con “Le tracce fantasma” (Minimum Fax) e Beatrice Salvioni con “La malnata” (Einaudi).

Venerdì 23 giugno, alle ore 20.30, sempre all’Aurum di Pescara, la giuria popolare composta da 30 votanti decreterà il vincitore tra i tre finalisti della prima edizione del Premio internazionale Flaiano di Poesia, promosso nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dei Premi Flaiano. I finalisti sono: Marco Balzano con “Nature vive” (Einaudi), Rosalba De Filippis con “Madrebianca” (Passigli) e Anna Maria Carpi con “L’aria è una” (Einaudi). La selezione è stata compiuta dalla giuria tecnica composta da Roberto Mussapi (presidente), Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni. Per quanto riguarda il Premio Under 35 di poesia la giuria tecnica ha, invece, già decretato il vincitore: June Scialpi con “Il golem. L’interruzione” (Fallone editore). La 50esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano si concluderà domenica 2 luglio, alle ore 20.30, al Teatro Monumento Gabriele d’Annunzio, con la cerimonia dei vincitori delle sezioni di teatro, cinema, giornalismo e televisione.

Per il teatro: premio alla miglior regia teatrale a Filippo Dini per il dramma in quattro atti “Il crogiuolo” di Arthur Miller; premio alla migliore interpretazione femminile a Lucia Mascino per lo spettacolo “Ghiaccio”; premio alla migliore interpretazione maschile a Graziano Piazza per la tragedia “Edipo re” messa in scena nel teatro di Siracusa; premio per il musical “Casanova operapop” a Red Canzian; premio speciale per l’interpretazione nello spettacolo “Samosà” a Virginia Raffaele. Per la televisione: premio miglior regia televisiva a Matteo Rovere e Letizia Lamartire per la serie “La legge di Lidia Poet”; premio miglior sceneggiatura televisiva a Cristiana Farina e Maurizio Careddu per la serie “Mare fuori”; premio miglior interpretazione femminile a Paola Cortellesi per la serie “Petra 2”; premio speciale per l’interpretazione a Luisa Ranieri per la serie “Le indagini di Lolita Lobosco”; premio miglior interpretazione maschile ad Alessandro Preziosi nella serie “La vita bugiarda degli adulti”; premio miglior programma televisivo a Rosario Fiorello per “Viva Rai2”. Per giornalismo: premio speciale alla carriera a Cesara Buonamici, vicedirettore del Tg5; premio alla carriera giornalistica a Lilli Gruber: Per il cinema: premio miglior regia a Marco Bellocchio per il film “Esterno notte”; premio migliore sceneggiatura a Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso per il film “La stranezza”; premio miglior interpretazione maschile a Fabrizio Gifuni per il film “Esterno notte”; premio migliore interpretazione femminile a Sara Serraiocco per il film “Il primo giorno della mia vita”; premio speciale alla regia ad Andrea Andermann per il docufilm “Oceano Canada”; premio speciale alla memoria di Anna Magnani (di cui quest’anno ricorre il 50esimo della morte), che sarà ritirato dalla nipote Olivia Magnani; premio internazionale alla carriera al premio Oscar Taylor Hackford, che riceverà il riconoscimento dalla madrina della 50edizione dei Premi Flaiano, il premio Oscar Helen Mirren. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto conferire una Targa dedicata alla 50° edizione dei Premi Internazionali Flaiano.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Naska in concerto ad Atri giovedì 25 luglio

“Summer Fu****g”, il tour di Naska prodotto e organizzato da Vivo Concerti, farà tappa in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *