Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta, Presidente e Vice Presidente del Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio-Pallotta, sono stati insigniti della Medaglia d’Oro de La Renaissance Française nel campo della Promozione Culturale.
Alla cerimonia hanno partecipato il Console Generale di Francia a Roma Fabrice Maiolino; il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri; il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Maria Rita Carota; il Presidente Internazionale de La Renaissance Française, Prof. Denis Fadda; il Presidente de La Renaissance Française-Italie, Prof. Giovanni Agresti. Ha moderato il Prof. Stefano Papetti, Direttore Musei Civici – Ascoli Piceno. È intervenuto in videoconferenza l’On. Federico Mollicone.
Questo il commento del Presidente Internazionale de La Renaissance Française, Prof. Denis Fadda: “Ho visitato oggi il Museo dell’Ottocento e devo dire che è un Museo che non somiglia a nessun altro. Un Museo assolutamente eccezionale e che mi ha impressionato tanto perché queste persone straordinarie che hanno creato questo Museo hanno pensato a concepirlo in un modo veramente particolare che ci permette di scoprire dei pittori, degli artisti che non sono obbligatoriamente di grande fama ma che hanno prodotto delle opere straordinarie. E il talento del Signor Di Persio e della Signora Pallotta è di aver fatto in modo che quello che visita il Museo scopre, fa dei paragoni, crea delle similitudini e ci porta a ricostituire la storia della pittura che va da Napoli a Barbizon nell’Ottocento in un modo straordinario. Veramente faccio tanti complimenti a quelli che hanno concepito questo Museo e complimenti ai quali aggiungo tanti ringraziamenti. Ci hanno fatto scoprire, riscoprire la bellezza. Tante grazie. Grazie”.