Mostre, poesie e salotti letterari faranno da cornice allo Spoltore Ensemble 2024

Mostre, poesie, salotti letterari e spettacoli itineranti faranno da cornice alla 42esima edizione dello Spoltore Ensemble. Grazie all’iniziativa dell’assessore alla Cultura del Comune di Spoltore, Nada Di Giandomenico, e all’impegno di numerose associazioni del territorio, il cartellone dello Spoltore Ensemble 2024 si arricchirà di una serie di eventi culturali che animeranno l’intero borgo.

Di seguito, in dettaglio, il programma delle iniziative culturali che si aggiungeranno e faranno da cornice alla 42esima edizione dello Spoltore Ensemble dal 14 al 18 agosto:

Esposizioni e installazioni di poesie: il borgo sarà incorniciato da foglie incise con poesie o brani di poesie dei maggiori poeti internazionali. Più di 500 foglie saranno installate lungo le vie del borgo a impreziosire di cultura le strade e l’ultima sera gli ospiti potranno portare a casa la foglia poetica scelta.
A cura delle associazioni Pensiero Divergente, l’Università della Terza Età, La Centenaria, e con la collaborazione del Centro sociale.

Salotti letterari con presentazioni di libri (alle ore 18, in piazza D’Albenzio) e installazione di opere artistiche nelle Dimore Storiche, in una cornice di museo diffuso; a cura dell’architetto Maria Jenie Rossi e dell’Associazione “I Colori Del Territorio”. Dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai video, dalla ceramica alla fotografia, le opere accolte nelle dimore storiche richiameranno l’attenzione sui temi della tutela, valorizzazione e salvaguardia del territorio. Saranno organizzate visite gratuite tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 19:30 (il punto di ritrovo sarà la Biblioteca, in via Dietro le mura 10).

Mostra pittorica dedicata a Elio Di Blasio promossa dall’associazione l’Accademia degli Insepolti, a cura del critico d’arte Antonio Zimarino e col coordinamento di Albano Paolinelli (biblioteca Piero Angela in via Dietro le Mura 10).

Si tratta di un omaggio al maestro Elio Di Blasio a vent’anni dalla morte. Pittore, grande interprete dell’arte contemporanea italiana amato da Spoltore, aveva scelto questo borgo come luogo di lavoro e di studio, esempio per i giovani. L’amministrazione comunale gli conferì anche la “Cittadinanza onoraria”.
Saranno realizzate una mostra fotografica “Spoltore mai vista”, a cura di Spoltore Città della Fotografia (Cripta Spoltore), una mostra collettiva delle associazioni fotografiche del territorio, a cura di Spoltore Città della Fotografia e Centenaria (Spazio Sociale, via G. Di Marzio, 4) e infine visite guidate del Centro storico a cura della Pro Loco di Spoltore Terra dei 5 borghi e infopoint a cura della Pro loco e del Servizio Civile Universale Unpli (Visite guidate negli spazi artistici Ensemble nei giorni 16, 17 e 18 agosto alle ore 18).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Torna il Pescara Comix & Games

Dal 13 al 15 settembre 2024, torna il Pescara Comix & Games. Nella consueta cornice …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *