Orazio Sciortino con I Solisti Aquilani

Si intitola Chiaroscuro il concerto previsto all’Aquila per giovedì 8 maggio, alle 18 nell’auditorium del Parco, della rassegna Musica per la Città.

I Solisti Aquilani, sotto la guida di Orazio Sciortino, in veste di direttore e pianista, eseguiranno un programma che va dal 1744 ai giorni nostri.

La direzione artistica dell’orchestra d’archi, in attività dal 1968, è affidata a Maurizio Cocciolito.

Dal figlio più illustre del grande Bach (Carl Philipp Emanuel) ai nostri giorni, il programma copre un arco ampio di linguaggi e di forme, spiega Carla Di Lena nelle note di sala. Ma Sciortino, oltre a essere pianista e direttore d’orchestra è anche compositore. E nel concerto di giovedì sarà proposto al pubblico un suo brano, Al Gran cerchio d’ombra, che nasce come un omaggio a Dante. “E’ un breve brano per archi immerso”, afferma l’autore, “in un paesaggio emotivo tagliente come il vetro, invernale, aspro, come le oscure e complesse Rime petrose dantesche”. Domina il brano un moto singhiozzante, un unico spunto timbrico continuamente interrotto da silenzi, cullante, ipnotico, il cui flusso è come incastrato in un labirinto senza uscita. Come nell’omonimo componimento, l’artificio formale va oltre la mera contemplazione estetica per diventare pretesto, simbolo, riflesso della complessità di ogni umano sentire.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di Sport”, più tempo per partecipare

E’ stata posticipata la data di scadenza del bando della IX edizione del Premio Letterario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *