Palazzi aperti all’Aquila, visite guidate e conferenza il 29 marzo

Domenica 29 marzo si svolgerà la terza giornata di “Palazzi aperti”, il calendario di aperture e visite guidate dedicato al patrimonio dei palazzi aquilani. L’iniziativa prevede quattro appuntamenti: Palazzo Cappa Cappelli, Palazzo Lucentini Bonanni, Palazzo Alfieri e l’Oratorio dei Cavalieri de Nardis, con l’obiettivo di far conoscere spazi in cui si intrecciano dimensione privata e funzione pubblica.

L’edizione del 29 marzo consentirà in particolare l’accesso a parti meno note di Palazzo Lucentini Bonanni e Palazzo Cappa Cappelli. Nel primo sarà visitabile, oltre alla loggia rinascimentale, il laboratorio del liutaio Gino Sfarra. A Palazzo Cappa Cappelli sarà invece aperto il piano nobile grazie alla collaborazione del notaio Giulia Torrelli e della Fondazione Giorgio de Marchis, che ospita attività culturali e un archivio dedicato all’arte del Novecento. Per partecipare è richiesta la prenotazione con offerta libera.

La giornata si concluderà alle 18 nella Sala degli Archi di Palazzo Benedetti, in via Sassa, con una conferenza dell’Archeoclub L’Aquila dedicata all’Alto Medioevo. Dopo l’introduzione della presidente Maria Rita Acone, Alfonso Forgione terrà l’incontro “Genti venute dal nord: i Longobardi nella valle dell’Aterno”. Anche per questo appuntamento è prevista la prenotazione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, 120 opere per la mostra sulla Scuola di Barbizon al Museo dell’Ottocento

Dal 5 settembre al 9 gennaio 2027 il Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio-Pallotta di Pescara …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *