Al via domenica l’edizione 2017 di Vivicittà. A Pescara attesa la colorata carica di 1.500 maratoneti

Si svolgerà domenica 9 aprile la manifestazione podistica Vivicittà promossa dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Pescara. La doppia maratona professionistica e amatoriale è giunta alla sua 34esima edizione e prenderà il via su un perimetro di 12 km all’interno della città, in cui si snoderanno i giri del percorso dalle ore 9 alle ore 13 circa. Diverse le novità in cantiere fra cui alcuni gemellaggi solidali con associazioni che si occuperanno del ristoro e della sensibilizzazione di atleti e partecipanti a tematiche salutiste. Alla conferenza erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente della Uisp di Pescara Umberto Capozzucco, il motore sportivo Alberico Di Cecco, Mauro Pingiotti responsabile del percorso, il presidente della Lilt Abruzzo professor Marco Lombardo, gli sponsor tecnici dell’evento, la Polizia Municipale.

“Vogliamo che sia una grande festa anche quest’anno – esordisce il sindaco Marco Alessandrini – Lo sport è sempre un elemento aggregante e la nostra città è sempre più vocata allo sport e all’aggregazione che ne deriva. L’invito è ad essere degli oltre 1.000 che domenica si ritroveranno a Piazza Salotto e a godersi il percorso che passa attraverso la città e la racconta”.

“Pescara è una città a grande vocazione sportiva, il nostro calendario primavera-estate lo iniziamo con Vivicittà – aggiunge l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – Correre serve al benessere delle persone, la maratona è una discipolina a cui noi teniamo molto, dunque ci aspettiamo grande partecipazione di pubblico e grande comprensione da parte dei cittadini per la convivenza che questa richiede alla mobilità per circa un paio d’ore . Il tempo sarà bello e la nostra volontà è quella di rendere la nostra città gradevole, accogliente e dove lo sport, salute e benessere siano al primo posto e non solo per un giorno”.

“Sono molto affezionato a questa manifestazione perché nel 2008 la seguivo come assessore al traffico e quindi conosco la complessità oltre che la bellezza di organizzarla – aggiunge il vice sindacoAntonio Blasioli – Nel frattempo la città è molto cresciuta in consapevolezza e la manifestazione porta molto più pubblico, segno che il messaggio arriva. Inoltre veder scendere dal Ponte del Mare gli atleti è sempre stata una bella sensazione. Pescara ha l’occasione non solo di ospitare una manifestazione sportiva bella come questa, ma di rincardinare una collaborazione con la Uisp che va avanti da tanto tempo, nata con le domeniche ecologiche e lo dico per sottolineare anche il senso ecologico di una domenica che va vissuta in famiglia, lasciando le auto a casa. Infine l’auspicio è che l’anno prossimo il Ponte Nuovo, così com’è stato per il Ponte del Mare, venga inserito nel circuito per completare la cartolina per l’edizione 2018”.

“Come coordinatore regionale e nazionale della Lilt siamo qui perché parnter consolidato di questa manifestazione – così il professor Marco Lombardo – Crediamo fermamente che in questo modo possiamo combattere una battaglia senza vincitori né vinti: la malattia non la dobbiamo sconfiggere perché obiettivo è quello di non fare ammalare le persone. Si parla sempre di più della prevenzione primaria, soprattutto e non solo oncologica, ma anche dalla malattia cardiovascolare, autoimmune, degenerativa. Noi crediamo fortemente nello sport che da solo abbatte del 10 per cento l’incidenza dei tumori. Se si associa agli altri stili di vita, si arriva fino al 40 per cento. Invito tutti a partecipare perché si tenga ben presente il valore dello sport e per un medico il traguardo di non curare perché la malattia è debellata, è la cosa più bella che ci sia”.

“Una importante giornata piena di eventi sportivi, che promuove stili di vita corretti e una prevenzione che parta già dall’età infantile – aggiunge la vice presidente della Commissione Sport Tiziana Di Giampietro – A tale proposito con i colleghi pediatra promuoviamo un progetto per i primi 1000 giorni di vita, proprio basato sull’alimentazione, che è cambiata negli ultimi 40 anni, come sono cambiate anche le percentuali delle malattie. Un miglioramento di sicuro porterà ad una diminuzione delle patologie e a una minor cura da parte del sistema sanitario, con conseguente risparmio di risorse per la collettività”.

“Percorso è sempre lo stesso e funziona – dice Mauro Pingiotti, responsabile dell’itinerario – Si tratta di un percorso consolidato, due giri da 6 km a partire da via Fabrizi fino a via Gobetti, poi Ponte dell’Asse attrezzato, Lungomare Papa Giovanni, giro di boa alla rotatoria dell’ingresso del Porto Turistico e ritorno sul Ponte del Mare, Lungomare fino alla rotonda di via Vespucci e il ritorno di nuovo sul Ponte del Mare, Riviera fino a via Muzii, per proseguire su via Regina Margherita verso Piazza Salotto per due giri e fino al traguardo. Un appello è d’uomo per i ciclisti, perché seguano l’iniziativa, ma non la intralcino entrando nel percorso, tutelato dalla Polizia Municipale e da 48 nostri volontari”.

 

“Vivicittà è il cavallo di battaglia della Uisp che è sempre più addentro al comitato e da coordinatore Abruzzo e Molise dell’atletica mi rendo conto come la Uisp sia motore dello sport – concludeAlberico Di Cecco – La particolarità di quest’anno sarà l’accordo con la scuola italiana di camminata sportiva, vero e proprio movimento che sta quasi monopolizzando l’attività sportiva in senso moderno e salutare, qual è il benessere e la cura di se stessi e modo di fare socialità. Lo scopo della manifestazione è sociale, dalle iscrizioni verrà sottratto 1 euro per ogni atleta e devoluto a un progetto che costruisce attrezzature sportive da destinare ai ragazzi in Iraq. Il fine ultimo è condiviso con tutte le associazioni che da sempre collaborano. Ringrazio l’Amministrazione che dà da sempre un grande supporto logistico e la Polizia Municipale che dal 2008 a oggi ci aiuta a portare avanti una tale scommessa, blindando il percorso e dandogli sicurezza, senza perdere di vista anche il supporto alla comunità riducendo al massimo i disagi. Quest’anno Ci aspettiamo oltre 1.200 iscritti, molti si sono già iscritti, tutti gli altri potranno farlo anche sabato nel prologo della manifestaione”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti basket, il presidente Marchesani rassegna le dimissioni

Gabriele Marchesani ha rassegnato le dimissioni da Presidente della Chieti Basket 1974, formazione militante nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *