L’Abruzzo protagonista assoluto ai World Skate Games 2024, che vedrà domani sera la rassegna inaugurale e a seguire le gare fino al 22 settembre. L’edizione italiana si impone come la rassegna iridata più grande della storia dello sport con 160 titoli mondiali da assegnare e che prevede la presenza di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi. Decine di migliaia di fan da ogni parte del globo arriveranno in Italia per seguire 12 sport e 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media.
Sarà l’assessore regionale con delega allo Sport, Mario Quaglieri a presenziare domani sera in piazza di Spagna all’inaugurazione dei Giochi, insieme agli organizzatori, al ministro Abodi e ai vertici del Coni. Annunciata una suggestiva parata di bandiere e uno show di luci unico nel suo genere. La nutrita squadra azzurra, con il nostro portabandiera Lorenzo Guslandi (inline freestyle), parte con i favori del pronostico per la conquista del medagliere finale. Italia prima nell’edizione di Barcellona 2019 e seconda in quella di Buenos Aires 2022.
L’Abruzzo protagonista in assoluto con il maggior numero di location dedicate agli eventi sportivi. A Roccaraso ci sarà l’Inline hockey; a Montesilvano il Pattinaggio corsa su pista e Roller derby; a Pescara i 100 metri, pattinaggio corsa; a Sulmona il Pattinaggio corsa su strada; a Chieti l’Inline slalom; a Tortoreto l’Inline downhill e lo Skateboarding downhill. Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare ospiteranno la Roller Marathon Pattinaggio Corsa, 42 chilometri sui pattini che offriranno ai telespettatori una bellissima cartolina dell’Abruzzo. Oltre alle gare tanti gli appuntamenti a corollario per far divertire le tante persone che affolleranno i centri abruzzesi.