La professoressa Katja Battaglia di Salle nella top 50 del Global Teacher Prize

La professoressa Katja Battaglia, di Salle in provincia di Pescara,  nella top 50 del Global Teacher Prize 2023 come unico rappresentante italiano in un concorso che ha ricevuto più di 7mila candidature da 130 Paesi. Considerato come il ‘Nobel per l’insegnamento’, il Global Teacher Prize rappresenta più prestigioso riconoscimento internazionale che viene assegnato annualmente a un insegnante di qualunque materia e nazionalità, che si è particolarmente distinto nel suo lavoro. L’iniziativa è organizzata da Varkey Foundation in partnership con Unesco e Dubai Care.
Katja Battaglia è docente presso nell’istituto Istituto comprensivo San Valentino- Scafa e nei suoi 18 anni di insegnamento si è sempre concentrata sulla creazione di lezioni coinvolgenti che affascinassero gli studenti e contribuissero a un apprendimento efficace e migliora continuamente i suoi programmi e i suoi preparativi per le lezioni tra cui un laboratorio di scrittura creativa ha dato vita a numerose produzioni ed esperimenti. Tra questi un giornalino scolastico e due e-book: ‘Il favoloso mondo degli uccelli’ e ‘Caramanico (borgo termale che si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella) alla ricerca del passato’ libro che si è classificato primo al Premio Parco della Majella di Abbateggio. Katia Battaglia non è nuova a ricevere premi, infatti era stata in precedenza onorata come una dei 10 finalisti del Premio Atlante Italian Teacher Award. Il suo progetto, intitolato ‘Dante è un poeta moderno?’, ha applicato tecniche innovative allo studio delle opere di Dante.

“Come sindaco di Salle sono orgoglioso che una nostra concittadina, la Professoressa Katja Battaglia, insegnante di italiano e storia a Caramanico Terme, sia in corsa per ricevere un premio ambito e prestigioso. La Prof.ssa Battaglia si è formata presso l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara dove si è laureata in Lettere antiche e dove ha iniziato a coltivare la sua passione per la ricerca storica. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni accademiche anche internazionali. Le sue opere coniugano sempre rigore scientifico e passione per il territorio in cui vive. In particolare mi piace ricordare i suoi due volumi dedicati al paese natio: il libro sulle tradizione delle corde armoniche e la biografica di Roberto da Salle, il patrono della nostra cittadina. A questi notevoli risultati scientifici, la Prof.ssa Battaglia unisce un’intesa attività di divulgazione della conoscenza storica che coinvolge gli studenti della sua scuola e più in generale i giovani. Tutti questi elementi mi spingono a considerarla un’eccellenza del nostro territorio”, afferma Davide Morante, Sindaco di Salle.

La cerimonia di premiazione del Global Teacher Prize si svolgerà l’8 novembre a Parigi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’arazzo: la contemporaneità di un’arte antica

di  Maja Mergiotti* Immaginiamo un artista del calibro di Arienti o Holler intento a dare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *