Lettere della gentilezza per contrastare la solitudine e creare nuovi legami fra generazioni

L’Associazione di promozione sociale LA CURA DEL TEMPO e la Startup IN-CHIostro di Chieti hanno dato avvio per queste festività al progetto LETTERE DELLA GENTILEZZA: uno scambio epistolare fra le alunne e gli alunni della Scuola Elementare Madonna del Freddo di Chieti e le ospiti e gli ospiti della ASP1 “Istituti Riuniti di Assistenza San Giovanni Battista”, inaugurato con l’invio di letterine con auguri per le festività Natalizie nate dalla creatività dei bambini e scritte rigorosamente a mano.
L’iniziativa “Lettere della gentilezza” è nata dall’incontro tra l’Associazione di Promozione Sociale La Cura del Tempo impegnata nel supporto all’autonomia per persone anziane, con patologie o disabilità e la startup In-Chiostro dedicata alla promozione della scrittura amanuense. In un’epoca di ampia diffusione della comunicazione digitale, immediata ma anche distaccata e non molto familiare fra le persone più anziane, la lettera scritta a mano ha una sua speciale capacità di creare contatti “caldi” e del tutto personali, regalando emozioni a chi la scrive e soprattutto a chi la riceve.
Le LETTERE DELLA GENTILEZZA creano una comunicazione epistolare fra le alunne e gli alunni della Scuola Elementare Madonna del Freddo di Chieti e le ospiti e gli ospiti della ASP1 “Istituti Riuniti di Assistenza San Giovanni Battista”, inaugurando la relazione con l’invio di letterine di auguri per le festività Natalizie nate dalla creatività dei bambini e scritte rigorosamente a mano.
In questa fase di emergenza pandemica la comunicazione epistolare crea un legame che, in futuro, ad emergenza sanitaria conclusa, potrà tradursi in veri e propri incontri di persona fra bambini e ospiti della Residenza per anziani.
Un progetto semplice, ma con implicazioni umane e sociali importanti, perché crea una relazione fra persone di diverse generazioni, coinvolgendo anche le famiglie delle alunne e degli alunni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

La professoressa Katja Battaglia di Salle nella top 50 del Global Teacher Prize

La professoressa Katja Battaglia, di Salle in provincia di Pescara,  nella top 50 del Global …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *