Ocse,sul digitale in Italia c’è carenza di competenze basilari

“La popolazione italiana manca delle competenze basilari per prosperare nel mondo digitale”. Lacune che si notano “sia come individui che come lavoratori”. Lo afferma il rapporto “Skills Outlook 2019 – Thriving in a digital world” dell’Ocse. L’Italia fa parte, assieme a Cile, Grecia, Lituania, Slovacchia e Turchia, del gruppo che accusa il ritardo digitale piu’ consistente. E’ lontano “il piccolo gruppo” di Stati che guidano la digitalizzazione: Belgio, Danimarca, Finlandia, Olanda, Norvegia e Svezia. L’Italia e’ al di sotto della media Ocse in tutti i parametri presi in considerazione: dalla competenze tecniche a quelle necessarie per adattarsi a un mondo in evoluzione, dalla scarsa formazione dei lavoratori (specie tra gli insegnanti) alla capacita’ di sfruttare le potenzialita’ di Internet. Solo il 36% degli italiani tra i 16 e i 64 anni, afferma il rapporto, e’ in grado di usare la Rete in modo “vario e complesso”. E’ la percentuale piu’ bassa tra tutti i Paesi analizzati, la cui media supera il 58%.
“Vario e complesso” non vuol dire saper programmare, ma andare oltre la semplice navigazione. Ad esempio usando applicazioni finanziarie o creando un blog. In Olanda, Norvegia e Svezia, l’80% dei cittadini e’ in grado di farlo. Mentre solo Grecia e Polonia avvicinano i risultati italiani.

“L’intensita’” con cui i lavoratori italiani utilizzano l’Ict e’ minore rispetto alla maggior parte dei Paesi Ocse. In un punteggio che va da zero a uno, l’Italia e’ ferma a 0,2. La media e’ allo 0,5 e il vertice (l’Olanda) allo 0,7. Una mancanza che si aggrava nella scuola. Mentre “in diversi Paesi gli insegnanti usano informatica e strumenti digitali con la stessa intensita’ di altri lavoratori con istruzione terziaria”, in Italia c’e’ una forte mancanza di competenze: tre insegnanti su quattro (contro una media Ocse del 58%) avrebbero bisogno di “formazione Ict”. E’ un punto, questo, su cui il rapporto si sofferma. Perche’ “nelle scuola l’uso della tecnologia puo’ aiutare gli studenti a sviluppare competenze per un futuro digitale, promuovere metodi innovativi di insegnamento e mitigare l’abbandono scolastico”.

Ormai i pc nelle scuole non sono una novita’, ma “il semplice accesso ai computer non e’ sufficiente per migliorare le prestazioni degli studenti”. Dipende da come e quanto il digitale “e’ integrato con l’insegnamento”. Ecco perche’ “le competenze digitali degli insegnanti sono essenziali per sfruttare al meglio le nuove tecnologie”. Molti Paesi dovrebbero quindi “rivedere il modo in cui sono integrate nell’insegnamento”. Le pecche della formazione non si fermano tra i banchi. “La formazione dei lavoratori e’ inferiore agli standard internazionali”. Inoltre, “i piu’ esposti ai rischi dell’automazione” (cioe’ chi compie mansioni poco qualificate sostituibili dalle macchine) ha “meno probabilita’” di partecipare a percorsi che aggiornino le loro competenze per prepararli ai “cambiamenti sociali e lavorativi”. Per mitigare i rischi, afferma l’Ocse, il 13,8% dei lavoratori italiani piu’ esposti avrebbe bisogno di un periodo di formazione fino a un anno (contro una media del 10,9%), cui si aggiunge un 4,2% che avrebbe bisogno di un percorso fino a tre anni. Questa necessita’ di formazione non trova riscontro nella realta’: solo il 30% degli adulti italiani, infatti, ha affrontato un percorso di formazione negli ultimi 12 mesi, contro una media Ocse del 42%. Manca, in sostanza, la formazioni continua lungo la propria carriera, soprattutto tra i lavoratori che ne avrebbero piu’ bisogno

Quando si parla di competenze, sottolinea l’Ocse, non ci sono solo in ballo quelle strettamente tecniche. Servono anche quelle “cognitive” (dall’alfabetizzazione alle conoscenze scientifiche di base) e “socio-emotive” (come la capacita’ di lavorare in modo “collaborativo e flessibile”). Cosa c’entrino con il digitale lo spiega l’Ocse: “Un buon livello” di competenze come queste “consente di sfruttare tutti i vantaggi dell’uso di Internet. In Italia, tuttavia, solo il 21% degli individui di eta’ compresa tra 16 e 65 anni ha un buon livello di alfabetizzazione e calcolo (“literacy and numeracy skills”). E’ la terza percentuale piu’ bassa tra i Paesi analizzati. Solo Cile e Turchia fanno peggio. Sulle competenze “cognitive e digitali”, fanno male sia gli under 30 (il 3,2% ha un punteggio PISA basso, contro il 2,3% Ocse) che i 55-65enni (punteggio basso per uno su tre, contro il 17% Ocse). Per evitare diseguaglianze geografiche, conclude l’Ocse con un appello rivolto a tutti i Paesi (e in prima battuta a quelli in ritardo), e’ “cruciale” che la trasformazione digitale sia sostenuta “da un forte allineamento tra politiche in materia di istruzione, mercato del lavoro, fiscalita’, edilizia, protezione sociale, sviluppo, ricerca e innovazione”. In particolare, “le competenze devono costituire la pietra angolare di questo pacchetto di politiche in modo che la digitalizzazione accresca il benessere e la produttivita’”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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