Servizi ai disabili e alle famiglie durante la quarantena Covid-19

 

I giovani volontari del Servizio civile universale della sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Pescara-Chieti si presentano e augurano un buon 25 aprile, Festa della Liberazione, a tutti i soci, gli assistiti e ai sostenitori dell’Associazione. “Significativamente la nostra è un’associazione che ha nel suo acronimo il termine “lotta”, ovvero Lotta alla Distrofia Muscolare. Una battaglia su cui la UILDM è impegnata dal 1961. E anche oggi, noi come tutti, ciascuno nel proprio ruolo e con le proprie prerogative, potenzialità e difficoltà, stiamo combattendo per vincere il Covid-19, questo nuovo “male oscuro” e per giungere al più presto alla “Liberazione”: ad una nuova e piena Liberazione che si collega oggi idealmente a quella di 75 anni fa, quando l’Italia democratica si liberò dal nazifascismo.

La speranza è che presto si ritorni alla “normalità” della vita che abbiamo conosciuto prima della pandemia. Ma il popolo italiano sta dimostrando in questo periodo la migliore concretizzazione di quegli ideali che, settantacinque e più anni fa, ispirarono la lotta di liberazione e consentirono al nostro Paese di risollevarsi democraticamente dopo la tragedia della dittatura.”

 

Sono 12 i nuovi operatori volontari UILDM 2020-2021 che hanno iniziato il 20 febbraio scorso la formazione specifica; ma dal 13 marzo, il Dipartimento per le politiche giovanili del Ministero a causa dell’emergenza ha sospeso i progetti che sono poi stati riattivati a partire dal 16 aprile.

In questo periodo particolare i volontari della UILDM stanno utilizzando la tecnologia, computer e cellulare, per continuare a rimanere in contatto costante con tutti gli utenti, attraverso video chiamate per condividere insieme un’attività, svolgere attività di doposcuola o di supporto allo studio, oppure con delle semplici telefonate per assicurare ascolto, conforto, compagnia.

La sezione UILDM “Federico Milcovich” con i suoi volontari del servizio civile, svolge una media di 70 interventi settimanali di assistenza domiciliare per un totale di circa 9000 ore di assistenza annue gratuite per i disabili del territorio delle province di Pescara e Chieti.

Gli obiettivi-progetto di assistenza domiciliare denominato quest’anno “AssistiAmici” 2020–2021 servono a favorire la mobilità delle persone con disabilità, aumentare il livello di autonomia delle attività di vita domiciliari, favorire la partecipazione della persona disabile ad attività di tipo sociale, culturale, ricreativo, sportivo, migliorare i servizi di informazione, consulenza, orientamento.

L’attività comprende anche l’accompagnamento degli assistiti con un mezzo attrezzato, sia per uscite essenziali che ricreative con una media di 1800 trasporti ogni anno. Servizio necessario se non fondamentale per tanti utenti che non possono permettersi l’acquisto di un mezzo adeguato al trasporto disabili.

Silvano Console, Presidente della Sezione UILDM di Pescara-Chieti:

“Purtroppo il nostro vecchio doblò è assolutamente insufficiente, anche perché soggetto a frequenti interruzioni per guasti meccanici. Avremmo bisogno di almeno un altro mezzo attrezzato. Per questo è sempre aperta la nostra campagna di sottoscrizione (Conto Corrente Postale n. 14046650). E sempre a causa della pandemia non abbiamo potuto svolgere la nostra competizione annuale dello “Squillamantis” che era stata prevista per il 5 aprile scorso. Si tratta di un trofeo del circuito di competizioni podisti del “Corrilabruzzo”, ideato da un gruppo di amici di Montesilvano, che hanno scelto di fare della propria passione uno strumento di solidarietà a favore della UILDM di Pescara-Chieti. L’evento è organizzato in collaborazione con la Nuova Atletica Montesilvano, con il patrocinio dei comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo e la collaborazione della Protezione civile Val Pescara e Città Sant’Angelo, la MoDaVi CSA, l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria A.N.P.Pe. Sezione di Pescara, la Croce Angolana Onlus, la Croce Rossa Italiana della Città di Montesilvano. L’evento è stato posticipato al 31 luglio, sperando che a quella data ci siano le condizioni per poterlo svolgere. Ma nel contempo arrivano i contributi di singoli e di ditte che vogliono sostenere l’evento con donazioni liberali o beni materiali.”  Ma il Covid-19 ha bloccato anche il Progetto “A Scuola di Inclusione: Giocando Si Impara” a cura della UILDM nazionale con il sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

“Il Progetto – spiega Silvano Console – è teso a sensibilizzare la comunità pescarese, partendo proprio dai bambini e dai ragazzi, sul tema dell’inclusione. L’obiettivo finale è creare aree gioco alla portata di tutti i bambini, attraverso un intervento nel Parco pubblico “Pineta Dannunziana Comparto 2” in collaborazione con il Comune di Pescara e l’Istituto Comprensivo Pescara 6 di Via Scarfoglio.”

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’impegno, lo studio e i riconoscimenti. La brillante carriera di Giovanni Di Deo, tenore alla Scala.

Una passione per la musica coltivata con lo studio e la perseveranza. Il talento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *