A San Valentino in Abruzzo Citeriore nuova iniziativa del Museo dei fossili e delle ambre

“Icnofossili del Piacentino ICHNOS”

Il video (audiovisivo a cura di Mino Lo Russo) introduce in modo semplice lo spettatore in questo particolare studio della paleontologia dove non sono i resti fossili , intesi come tali, degli organismi vissuti nel passato della Storia del pianeta Terra, ad essere studiati e osservati, bensì in questi studi vengono analizzate le tracce e/o i segni che gli organismi hanno lasciato nei sedimenti.
Questi organismi , normalmente senza parti che potrebbero fossilizzare, ci hanno lasciato impronte del loro comportamento. L’analisi di tali tracce ci permette di imparare a conoscere organismi, sconosciuti, e come vivevano in un ambiente quanto mai ostile quali potevano essere le profondità marine oceaniche . Verranno prese in considerazione tracce di alimentazione, di movimento di predazione di pascolo ecc. Nel piacentino da circa due anni sono in corso ricerche e sondaggi in modo da reperire informazioni sui più rappresentativi icnositi.
Il video comprende diverse animazioni computerizzate 3D al fine di rendere piu’ efficace l’incontro con questa materia ed è stato realizzato con la collaborazione della Società Piacentina di Scienze Naturali e con il locale Gruppo Mineralogico Paleontologico Piacentino.

L’iniziativa è in programma giovedi’ 20 settembre 2018 alle ore 17,30, nella sede del Museo dei fossili e delle ambre a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe)

di Fabio Di Bartolomeo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mobilità, nuovi Enjoy Point nelle stazioni Enilive in Abruzzo

Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, si estende a diverse città del Lazio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *