Premio parco Majella, domani 22 luglio la proclamazione dei vincitori.

Domani, alle ore 20.00, ad Abbateggio, si svolgerà la cerimonia finale della XX edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella”. Il Premio, rivolto a poeti, scrittori italiani e stranieri e giornalisti, che hanno reso l’ambiente “protagonista” delle loro opere, èarticolato di in cinque sezioni: narrativa edita; narrativa inedita; saggistica; articoli giornalistici e poesia (edita e inedita).

Questi i finalisti:

sezione NARRATIVA EDITA: Lucia Vaccarella, Matteo Caccia, Igor De Amicis, Paola Luciani, Vito Moretti.

sezione NARRATIVA INEDITA: Luigi Corneli, Marilena Di Domenico, Michele Lanzoni, Gianluca Galotta, Rina Bontempi.

Sezione SAGGISTICA: Stefano Liberti, Matilde Casa e Paolo Pileri, Stefano Unterthiner; Francesca Durastanti- Chiara De Santis – Giuseppe Orefice – Silvia Paolini – Margherita Rizzuto; Pier Manuccio Manucci e Margherita Fronte.

Sezione articoli GIORNALISTICI: Jolanda Ferrara, Sabina Mari, Franco Tassi, Giancarlo Pozzo, Silvia Scorrano.

Sezione POESIA Vito Moretti, Nicoletta Fazio, Esmal Mohades, Roberto Di Leonardo, Claudio Sarmiento e Marisa D’Angelo.

Per ogni sezione verranno distinti i vincitori di 1°, 2° e 3° classificato e i finalisti (4° e 5° classificato). A questi riconoscimenti vengono aggiunti cinque Premi Speciali i cui nomi saranno svelati domani stesso. Presidente della Giuria di questa ventesima edizione è Michele Mirabella, regista, autore e attore di teatro, conduttore radiofonico e televisivo, autore di trasmissioni Rai di successo come Elisir. Mirabella è anche docente universitario, saggista, giornalista. Ha accolto con entusiasmo questo ruolo che gli ha consentito di conoscere da vicino un progetto culturale che lo ha incuriosito e interessato.

“Per rendere ancora più prestigioso questo ventesimo anno – dichiara il Presidente del Premio Antonio Di Marco – abbiamo proposto la sottoscrizione della Carta dei Valori del Premio Parco Majella, firmata da tutti i partecipanti, i volontari, i sostenitori del Premio. Inoltre abbiamo realizzato dei pannelli istallati sulle mura del centro storico, che raccontano la “storia” del Premio, a partire da quella prima temeraria edizione del 1998, organizzata dalla locale proloco, di cui ero Presidente. Di strada da allora ne abbiamo fatta tanta: basta sfogliare l’album dei ricordi e vedere quali e quante personalità prestigiose si sono avvicendate sul palco della piazza di Abbateggio, facendo assumere al Premio un profilo nazionale e internazionale. Tutti hanno apprezzato lo spirito di comunità che vogliamo preservare, attraverso la salvaguardia della memoria e della natura”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *