“Resto al Sud”: nuove opportunità per i giovani imprenditori

Continua la campagna di informazione sul progetto “Resto al Sud” promosso da Intesa San Paolo, Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo di impresa) e ABI (Associazione Bancaria Italiana). Ultima tappa in corso Mantonè, all’auditorium Petruzzi, con ospiti Marco Alessandrini, Giovanni Lolli (Vicepresidente Regione Abruzzo),Lorenzo Piatti (Direttore Commerciale regionale Intesa Sanpaolo), Gianfranco Mancini (Presidente Intercredit) ed i rappresentanti di Invitalia.

Lorenzo Piatti, intervenuto ai nostri microfoni, ha dichiarato: “L’obbiettivo è sostenere i giovani imprenditori abruzzesi nei propri progetti e farli rimanere sul territorio attraverso agevolazioni fiscali, semplici ed efficaci”

Potranno essere finanziate le iniziative imprenditoriali operanti in produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, turismo. Sono invece escluse le attività agricole, libero professionali e il commercio.
Le agevolazioni contenute nella Convenzione prevedono un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese ammissibili erogato da Invitalia o un finanziamento bancario pari al 65% delle spese ammissibili, concesso dal Gruppo Intesa Sanpaolo.
Ciascun soggetto può richiedere fino a 50.000 euro. Nel caso in cui il progetto sia proposto da 4 o più giovani sarà comunque possibile richiedere massimo 200.000 euro.
Il requisito di residenza può comunque essere soddisfatto trasferendosi in una delle 8 regioni meridionali entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito della domanda, termine che si allunga a 120 giorni per chi risiede all’estero. Possono presentare la domanda le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017.
Le domande sono presentabili esclusivamente online sul sito www.invitalia.it. È necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata, disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta certificata.

(di Paolo Colazilli)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mobilità, nuovi Enjoy Point nelle stazioni Enilive in Abruzzo

Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, si estende a diverse città del Lazio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *