Sarà prorogato fino al 31 luglio 2026 il ricorso ai contratti di solidarietà nello stabilimento Stellantis di Atessa, in scadenza il 31 dicembre 2025. La comunicazione è arrivata dalla direzione aziendale ed è stata resa nota dalla Uilm Abruzzo. La percentuale dei lavoratori coinvolti dall’ammortizzatore sociale scende dal 41% al …
Leggi Tutto »Pacchetto automotive Ue, Marsilio: apertura a ibridi e carburanti alternativi segnale di buon senso
La proposta della Commissione europea sulla revisione del regolamento sulle emissioni, con la riduzione dell’obiettivo al 90% e l’apertura ai veicoli ibridi, viene valutata positivamente dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che interviene sul tema anche in qualità di presidente del gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni. Marsilio …
Leggi Tutto »Giammaria De Paulis nominato vicepresidente nazionale Piccola Industria
Giammaria De Paulis, già presidente del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, è stato nominato vicepresidente nazionale di Piccola Industria con delega a persone, formazione e competenze. La nomina è avvenuta il 10 dicembre a Roma, nel corso della riunione del Consiglio centrale Piccola Industria di Confindustria, che ha …
Leggi Tutto »Raiano, Sodecia annuncia la chiusura dello stabilimento entro fine anno
La Sodecia di Raiano, azienda del settore automotive fornitrice di Stellantis, ha annunciato la chiusura dello stabilimento entro il 31 dicembre con il trasferimento della produzione a Chivasso. La comunicazione è stata resa nota ieri davanti ai cancelli della fabbrica, dove i 39 lavoratori hanno proclamato lo sciopero. L’azienda ha …
Leggi Tutto »Nasce l’Osservatorio sull’intelligenza artificiale nel lavoro
Nasce l’Osservatorio sull’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, la prima cabina di regia pubblico-sociale con il compito di monitorare e governare l’impatto dell’Ia su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro. Presieduto dalla ministra del Lavoro Marina Calderone, l’organismo rappresenta la risposta italiana all’Ai Act europeo e diventerà operativo all’inizio …
Leggi Tutto »Case in montagna, prezzi stabili in Abruzzo nella prima parte del 2025
Nella prima parte del 2025 i valori delle abitazioni nelle zone di montagna hanno registrato a livello nazionale un aumento medio dell’1,0%, secondo le analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Il dato complessivo è trainato soprattutto da alcune aree del Nord Italia, mentre in altre regioni si osserva una sostanziale …
Leggi Tutto »50&PIU’ Confcommercio, premiati 25 Maestri del commercio della provincia dell’Aquila
Cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai Maestri del commercio della provincia aquilana. L’iniziativa è promossa da 50&PIU’, l’associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio. Sono stati premiati 25 commercianti e imprenditori attivi nei settori del commercio, del turismo e dei servizi, che operano in provincia dell’Aquila e vantano un’esperienza professionale di …
Leggi Tutto »Tecnologia Mobile Mapping per il PSDA del bacino Aterno-Pescara
L’impiego della tecnologia Mobile Mapping ad altissima risoluzione è al centro dello studio tecnico sul Piano Stralcio Difesa dalle Alluvioni (PSDA) del Bacino Idrografico Aterno-Pescara, presentato nella sede di ANCE Chieti Pescara in Via Raiale. Il rilievo, basato su una modellazione tridimensionale con risoluzione centimetrica (1 cm x 1 cm), …
Leggi Tutto »PSDA Aterno – Pescara: Presentato lo studio ANCE con tecnologia Mobile Mapping
È stato presentato questa mattina, presso la sede di ANCE Chieti Pescara in Via Raiale, lo studio tecnico sul Piano Stralcio Difesa dalle Alluvioni (PSDA) del Bacino Idrografico Aterno–Pescara, realizzato con tecnologia Mobile Mapping ad altissima risoluzione. L’iniziativa, promossa da ANCE Chieti Pescara con un proprio investimento nella ricerca e realizzazione dello studio, …
Leggi Tutto »Liquidità in aumento, effetti anche sull’economia abruzzese
Tornano a crescere le riserve finanziarie detenute da famiglie e imprese italiane e il quadro nazionale offre indicazioni rilevanti anche per l’Abruzzo. Secondo il Centro studi di Unimpresa, su dati della Banca d’Italia, tra ottobre 2024 e ottobre 2025 la liquidità complessiva è salita da 1.988,6 a 2.046,5 miliardi di …
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione