Terre attrattive, tre giorni dedicati all’innovazione turistica nei territori rurali

Tre giorni dedicati all’innovazione turistica nei territori rurali. Concluso Terre attrattive, evento che dall’11 al 13 settembre scorsi ha visto riunirsi a Vasto, a Palazzo d’Avalos, policy maker nazionali e regionali, opinion leader ed esperti di settore e rappresentanti dI GAL da tutta Italia e di altre realtà territoriali.

Occasione importante, poi, quella della Conferenza nazionale Dalla vita dei territori la costruzione di nuove destinazioni di valore, che ha registrato interventi, fra gli altri, dedicati ai servizi per territori rurali più attrattivi e all’identità dei territori. Fra i relatori, Gregoire Kaufman – direttore generale Crai Secom SpA, Valentina Reino – Responsabile per le Relazioni Istituzionali di Airbnb, Luca Borrelli – Head Public Affairs Booking.com in Italia, Roberta Garibaldi – Esperta di Turismo Enogastronomico, Paolo Grigolli – Destination Manager, e il giornalista e conduttore televisivo Emilio Casalini.

Una convention sull’attrattività dei territori rurali, quindi, ideata per dare una eco nazionale ai risultati raggiunti a livello locale da tanti Gal e per sostenere un processo di rilancio delle loro strategie di valorizzazione turistica. I Gruppi di Azione Locale (GAL) LEADER, presenti in maniera diffusa su tutte le aree rurali italiane, infatti, si stanno affermando come attori strategici nei processi di trasformazione della capacità attrattiva dei territori in cui operano.

Dall’incontro di Vasto, dunque, oltre ai contributi dei relatori, la pianificazione di una strategia comune dei Gal presenti volta a definire sistemi di gestione e standard comuni per la promozione del territorio di riferimento, con la pianificazione di incontri e seminari.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Atessa celebra l’olio extravergine di oliva

 L’olio extravergine di oliva sarà protagonista ad Atessa giovedì 18 settembre, alle ore 17, nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *