Lavoro e innovazione al centro del convegno sul Made in Italy in Abruzzo

Il Polo del Made in Italy promuove il convegno “Il Lavoro Made in Italy: creare occupazione valorizzando le radici profonde e l’innovazione”, un momento di confronto dedicato al futuro delle competenze e dell’occupazione nel Paese. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Case del Made in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mira a integrare le politiche di tutela e promozione definite dalla Legge n. 206/2023 con quelle del lavoro e della formazione.

Al centro del dibattito la necessità di rafforzare il legame tra sistema produttivo e ricerca, promuovendo collaborazioni con università e centri di innovazione per sviluppare prodotti intelligenti, tracciabili e sostenibili. Il convegno vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alle Attività produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, del presidente della Fira S.p.A., Giacomo D’Ignazio, e di rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico.

Saranno protagonisti gli otto Poli d’Innovazione della Regione Abruzzo – Automotive, Scienze della vita, Agroalimentare, Moda, Arredo, Made in Italy Internazionalizzazione, Logistica e Mobilità Sostenibile, Turismo – riuniti nella Piattaforma Regionale coordinata da Fira. Ognuno presenterà progetti e buone pratiche in tema di ricerca, digitalizzazione e sostenibilità, con particolare attenzione a tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain e manifattura circolare.

La giornata sarà un’occasione per delineare azioni concrete a sostegno dell’occupazione qualificata e della competitività del sistema produttivo abruzzese, valorizzando il Made in Italy come leva identitaria, culturale ed economica per lo sviluppo del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vertenza Sodecia, chiesta la sospensione della chiusura dello stabilimento di Raiano

Sospendere la decisione di chiusura dello stabilimento, avviare un’interlocuzione con le istituzioni regionali e nazionali, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *