La Saga ha organizzato l’incontro “Cargo Aereo in decollo – Visioni strategiche per il futuro”, con l’obiettivo di sondare la domanda del tessuto imprenditoriale regionale e valutare un progetto di sviluppo del settore cargo.
Partner dell’iniziativa è stata Poste Air Cargo, società del gruppo Poste Italiane e principale operatore nazionale del trasporto aereo domestico, presente con l’amministratore delegato Gennaro Scarfiglieri. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, gli assessori Tiziana Magnacca e Umberto D’Annuntiis, e il sottosegretario Daniele D’Amario. Per Saga hanno partecipato il presidente Giorgio Fraccastoro, promotore del confronto, e diversi esponenti del mondo imprenditoriale.
Fraccastoro ha evidenziato la crescita registrata dall’aeroporto e la necessità di ascoltare le esigenze del sistema produttivo per definire un percorso dedicato al cargo, in collaborazione con Poste Air Cargo. Marsilio ha sottolineato la valenza strategica del trasporto merci aereo per il ruolo logistico dell’Abruzzo, richiamando l’importanza della cooperazione tra istituzioni, operatori privati e associazioni di categoria.
Durante i lavori sono stati affrontati temi legati all’innovazione tecnologica, all’efficienza logistica e alla sostenibilità del settore, con particolare attenzione alla possibilità di consolidare lo scalo come hub per il traffico merci nazionale e internazionale. L’incontro ha rafforzato il dialogo tra Regione e sistema economico locale, tracciando le prime linee operative per un’eventuale progettualità dedicata al segmento cargo.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione