Influenza 2026, in Abruzzo incidenza in calo ma sopra la media nazionale

Il numero degli italiani colpiti dall’influenza ha raggiunto quota 9,2 milioni, con 720mila nuovi casi registrati nella terza settimana del 2026. Secondo le stime, entro maggio il totale potrebbe arrivare a 16 milioni di persone contagiate, di cui quasi 2 milioni bambini fino a 14 anni. A livello nazionale l’indice medio di incidenza è in lieve diminuzione, passando da 13,3 a 12,7, segnale di un possibile superamento del picco epidemico.

In Abruzzo l’incidenza è scesa di 0,9 punti rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 17,3. Il dato colloca la regione nella fascia di intensità media, pur restando superiore alla media nazionale. Il calo registrato è contenuto e indica una circolazione del virus ancora significativa sul territorio regionale.

Nel confronto con le altre aree del Paese, le situazioni più critiche si rilevano in Campania, Basilicata e Puglia, che rientrano nella fascia di intensità molto alta. Abruzzo, pur mostrando un miglioramento, resta tra le regioni con livelli di incidenza elevati, insieme a Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ferrovie, sulla Linea Adriatica riprende la circolazione dopo i lavori tra San Vito e San Severo

Tornerà gradualmente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, dopo il completamento della terza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *