Il numero degli italiani colpiti dall’influenza ha raggiunto quota 9,2 milioni, con 720mila nuovi casi registrati nella terza settimana del 2026. Secondo le stime, entro maggio il totale potrebbe arrivare a 16 milioni di persone contagiate, di cui quasi 2 milioni bambini fino a 14 anni. A livello nazionale l’indice medio di incidenza è in lieve diminuzione, passando da 13,3 a 12,7, segnale di un possibile superamento del picco epidemico.
In Abruzzo l’incidenza è scesa di 0,9 punti rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 17,3. Il dato colloca la regione nella fascia di intensità media, pur restando superiore alla media nazionale. Il calo registrato è contenuto e indica una circolazione del virus ancora significativa sul territorio regionale.
Nel confronto con le altre aree del Paese, le situazioni più critiche si rilevano in Campania, Basilicata e Puglia, che rientrano nella fascia di intensità molto alta. Abruzzo, pur mostrando un miglioramento, resta tra le regioni con livelli di incidenza elevati, insieme a Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione