“Suoni, profumi, sapori di novembre a Castrum Petrae”, tre giorni di festa

Sacro e profano, tradizione e innovazione, ma anche turismo e natura. Questa la ricetta vincente di “Suoni, profumi, sapori di novembre a Castrum Petrae”, tre giorni di festa che animeranno il centro storico di San Valentino in A.C.
Si parte venerdì 10 novembre alle 19:30 con la celebre e storica Processione dei Cornuti, si prosegue sabato 11 e domenica 12 con musica dal vivo, degustazioni di vino, piatti della tradizione popolare, accompagnati da attività per grandi e piccini.
Saranno 8 i punti cibo disseminati lungo un percorso enogastronomico che attraversa tutto il paese, da piazza Duomo, al Castello e a scendere lungo le antiche strade del centro storico.
Sabato (dalle ore 19 alle 2) e domenica (dalle 12:30 alle 23) il paese si accende di luci, musica, litri di vino e piatti tradizionali della cucina tipica abruzzese: castagne arrosto, salsicce, spezzatino, polenta, zuppa di farro, innaffiati da vino Montepulciano e vin brulé. Alle 22 in piazza Duomo si esibiscono i Thousand Years Between e Petramante.
Domenica 12, invece, si inizia alle 12:30 con il mercatino dell’artigianato, poi pranzo nei tanti punti cibo disseminati nel centro storico, laboratori creativi per grandi e piccini e laboratori di erboristeria. Quest’anno sarà possibile anche prenotare una passeggiata in ebike agli eremi della Valle dell’Orfento, oppure lungo le stradine del centro storico di San Valentino. Alle 19:30 (Sala Ammirati) l’evento clou con il concerto del cantautore americano Micah P. Hinson.
Nei tre giorni di festa, inoltre, sarà possibile visitare anche il Museo dei Fossili e delle Ambre.
La settimana in onore di San Martino, inizia già venerdì 10 novembre, alle 19.30, con la celebre e antica “Processione dei cornuti”, sfilata goliardica di corna animalesche e simboli fallici che sfilerà per le “rue” del paese per concludersi sotto le finestre dell’ultimo sposato del paese, deriso e sbeffeggiato come vuole la tradizione.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Comune di San Valentino e le associazioni locali Parrocchia di San Valentino, Tittia Handmade, Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, Majellando, Basilico e Dintorni, Residenze teatrali, Comitato Cittadino Promotore Trovigliano, Oratorio San Damiano e singoli cittadini volenterosi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

“Il Maggio dei Libri 2025”, aderisce il Comune di Pescara

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Pescara aderisce all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *