“La Città delle Muse” in programma il 7 e l’8 a Chieti e Pescara

Saranno gli attori Anna Foglietta e Stefano Fresi ed il doppiatore Roberto Pedicini i protegonisti del programma del Festival della Cultura e della Scienza – La Città delle Muse, in programma lunedì 7 e martedì 8 a Chieti ed a Pescara, con la quale l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara apre le porte della ricerca alla comunità, trasformando il territorio in un grande laboratorio di idee e innovazione.

Realizzato nell’ambito del progetto Assiste Abruzzo, finanziato dal PSC 2000-2020 della Regione Abruzzo, il Festival mira a rendere il sapere un bene pubblico, concreto e condiviso. Attraverso incontri, mostre e spettacoli, le ricerche di maggiore impatto sociale, sviluppate grazie ai fondi di coesione, si intrecciano con i saperi tradizionali e le nuove frontiere della conoscenza.

A presentare l’iniziativa sono stati l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, e il Sottosegretario alla Presidenza con delega alla Programmazione, Daniele D’Amario. All’incontro con la stampa sono intervenuti anche il prorettore vicario dell’università d’Annunzio di Chieti-Pescara, Carmine Catenacci, il docente della d’Annunzio, Francesco Berardi, la dirigente di Formez PA, Patrizia Consolo, il compositore e regista, Davide Cavuti, e la funzionaria regionale, Chiara Colangelo, in rappresentanza della dirigente Emanuela Murri, Autorità Responsabile PSC Abruzzo.

Entrambe le mattinate del 7 e dell’8 de “La Città delle Muse” saranno dedicate ai giovani delle scuole e dell’università ai quali sarà offerta un’esperienza coinvolgente tra scienza, memoria e futuro, declinata anche nei nuovi linguaggi della comunicazione. Nei pomeriggi, i Dipartimenti dell’Ateneo si spostano nei palazzi storici del centro di Chieti per dialogare con la società civile e raccontare il valore della ricerca. Le giornate si concludono al Teatro Marrucino con due spettacoli che mettono in scena i temi della coesione sociale e dell’inclusione, per far vivere il sapere anche attraverso  In merito alla presentazione alla stampa di questo evento, il Rettore dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, ha affermato che la d’Annunzio, ancora una volta, si è aperta al territorio con un’iniziativa che coglie prontamente una delle opportunità offerte con grande sensibilità da Enti ed Istituzioni. Stuppia ha voluto, quindi, ringraziare tutti i partner istituzionali anche per il sostegno del finanziamento PSC 2000-2020 “Assist Abruzzo” FORMEZ e la Regione Abruzzo, così come il Comune di Chieti ed il Comune di Pescara per la collaborazione fornita.

Il professor Carmine Catenacci, Prorettore vicario dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha ricordato, inoltre, come
“La Città delle Muse” si proponga, in particolare, la realizzazione di eventi di disseminazione di ampio impatto sociale su tematiche interdisciplinari di valenza storico-culturale, scientifica e artistica, al fine di consentire alla ricerca specialistica di entrare in dialogo e in osmosi con la società civile. Così stimolato, il territorio, a giudizio di Catenacci, diventa un laboratorio di condivisione delle conoscenze e delle competenze, nel segno di una feconda sinergia tra coesione, sviluppo e ricerca.
Il link per partecipare agli eventi e per visualizzare l’intero programma della manifestazione è il seguente: https://www.unich.it/lacittadellemuse

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

 Torna in Abruzzo il John Fante Festival dal 21 al 24 agosto

Torna in Abruzzo il John Fante Festival ‘Il dio di mio padre’, diretto da Giovanna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *