Accesso ai servizi di tutela per i più fragili, nuovo accordo per il Difensore civico

Un accordo tra il Difensore civico della Regione Abruzzo, avv. Umberto Di Primio, e il fondatore della piattaforma digitale Propizio.org, Simone Alinovi, per rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi di tutela, migliorando la capacità di ascolto e di intervento sui bisogni della comunità e delle categorie più fragili.

E’ quanto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta nella sala Fabiani di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, alla presenza del Difensore civico e dei rappresentanti dell’impresa sociale che ha sviluppato una piattaforma digitale semplice, progettata per fornire risposte ai disabili, agli anziani e alle loro famiglie, e per raggiungere più agevolmente il cittadino.

L’avvio del progetto segnerà una sperimentazione, “grazie alla digitalizzazione delle richieste di accesso e al potenziamento della comunicazione”, si legge nel documento.

La collaborazione intende “promuovere l’ascolto attivo utile a individuare le principali problematiche e il relativo bisogno di tutela”, informando “gli utenti sui propri diritti e sugli strumenti di difesa civica disponibili”. Saranno valutati “i livelli di consapevolezza del cittadino sulla figura del Difensore civico e sui diritti di cui può avvalersi” i dati raccolti, “saranno a disposizione del Difensore civico per elaborare analisi dettagliate ed implementare la piattaforma”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vertenza Johnson Controls, tavolo regionale per il 30 gennaio

L’assessore al Lavoro Tiziana Magnacca ha convocato per giovedì 30 gennaio il tavolo istituzionale relativo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *